Voci di qualità al Marengo auditorium

”Comuni e Province, motori di sviluppo”: il titolo abbinato al meeting allestito ieri al Marengo auditorium dall’ente di terzo settore Associazione Nazionale Azione Sociale con il sostegno del coordinamento provinciale di Forza Italia Alessandria è la sintesi migliore per definire il convegno gradito alla platea gremita di sindaci eletti sul territorio alessandrino.
La qualità unita al simposio è suffragata altresì dal contributo di figure oggidì espressione della società civile aggiunto alle autorità politiche. ”Alessandria – è stata la voce di Cherima Fteita Firial, procureur alla Scuola Europea per Rievocatori Napoleonici, già assessore agli eventi (Comune di Alessandria) – è la capitale napoleonica d’Italia: Marengo trasmette il trionfo prodromo all’Italia preunitaria. Questo luogo vede coesistere il lavoro di due enti territoriali: la Provincia proprietaria del complesso di Marengo e il Comune di Alessandria gestore delle sale museali. È un esempio di azione locale con riverbero internazionale. L’attenzione quindi deve essere sempre posta sui risultati di qualità che l’amministrazione pubblica coadiuvata dalle associazioni culturali può raggiungere”.
”Il restyling per la Pubblica Amministrazione – è stato dichiarato dal ministro Paolo Zangrillo – è oggidì indispensabile altresì per premiare la meritocrazia e, così, attrarre le risorse umane giovani e più smart”.
”È opportuno – è stato espresso dal Senatore torinese Roberto Rosso – ripristinare il suffragio universale per eleggere il presidente di Giunta Provinciale e, così, restituire la figura di onore per il territorio all’ente intermedio dal Comune alla Regione dotato di organi di governo e di controllo per orientare le risorse alle competenze decise dalla legge”. ”È necessario – è stato asserito dall’Onorevole Roberto Pella iscritto al Congresso di poteri locali e regionali (Consiglio d’Europa) dal 2021 e vicepresidente Anci (associazione nazionale Comuni italiani) – fornire il compenso equo ai Sindaci di ogni municipalità”.
”L’onere addossato al Sindaco di Comuni minori – è stato aggiunto dal presidente Alberto Cirio (Regione Piemonte) – è enorme: oggi il primo cittadino è altresì coinvolto per promuovere le iscrizioni indispensabili a sventare la chiusura alla scuola insediata sul territorio amministrato”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email