Cherima Fteita” Il mio cuore ed il mio obiettivo culturale è sempre Marengo”

Abbiamo incontrato l’ex assessore agli eventi del Comune di Alessandria Cherima Fteita, che circa un anno fa era impegnata nel predisporre l’accoglienza del Console Generale di Francia, Francois Revardeaux, ed il principe Pierre Murat a Marengo, lavorando in sinergia con Maurizio Sciaudone, Consigliere provinciale, per sapere se anche lei attende l’uscita del Film Napoleon di Ridley Scott.
” Il mio cuore ed il mio obiettivo culturale è sempre Marengo e quindi non vedo l’ora che esca il Film che vede il protagonismo di un attore fortissimo come Joaquin Phoenix. Marengo e’ stata la vittoria che ha dato il via all’ascesa di Napoleone. Mi spiace solo che questa amministrazione della Città sia poco attenta alle opportunità” offerta da così tanta visibilità già pagata. Noi avevamo fatto un passaggio di grande posizionamento della città come capitale napoleonica oggi non vedo impegno su questo come su tanti altri aspetti del capoluogo provinciale”.
Mi scusi ma in che senso ? L’amministrazione Abbonante si è appena insediata ….
“Ma gli scarsi risultati si vedono già dai primi passi. Il Comune è manchevole su tante cose. Il Sindaco attuale dice dell’inutilità per esempio della Smart City.Ma questo invece era un progetto innovativo per il quale serve solo una propulsione. E’ uno dei quattro motori per Alessandria: smart city, cultura, commercio e attività produttive, trasparenza conti e controllo.”
Lei era nella componente di Fratelli d’Italia e adesso in Forza Italia, come mai questo passaggio verso il centro ?
“Ho scelto di tornare alle origini. Entrai in Forza Italia nel 1994”
“Conobbi il nuovo progetto di Silvio Berlusconi e decisi di impegnarmi nella costruzione del partito. Poi mi assentai per circa dieci anni, dal 2003 al 2013, per una pausa di riflessione e dedicarmi alla famiglia e al mio lavoro. Nel 2013 nacque il nuovo progetto di Fratelli d’Italia e decisi di rinnovare il mio impegno nel sociale”
“Oggi ritengo utile proseguire con Forza Italia per rafforzare la coalizione di centro-destra da una posizione più centrista. Serve un programma  attento alle  nuove povertà, all’utilizzo, senza dispersioni, dei Fondi europei, alla salute, visto che mancano medici e infermieri. E’ urgente intervenire con misure di sostegno al lavoro perso e continuare nel supporto alla digitalizzazione.”
E si sente più corrisposta in Forza Italia ?
” Non vorrei ripetermi ma è veramente un ritorno all’origine del mio impegno in politica e dove sento una aspettativa positiva che mi permette di creare situazioni di crescita. Serve a tutti ritornare al bello della promozione del bene con un programma aderente alla realtà.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Foto in alto: da Sx il Console di Francia Revardeaux , Cherima Fteita, il principe Murat

Print Friendly, PDF & Email