Anche ad Alessandria il 2024 risuonerà di musiche pucciniane: nostra intervista a Massimo Bagliani

Stanno muovendosi in tanti nella sua Toscana ma anche qui da noi, nell’alessandrino,  si stanno predisponendo le iniziative per onorare il Maestro Giacomo Puccini che musicando la Tosca ha addirittura sottolineato la vittoria di Marengo come scritta  da Giacosa e Illica.
Ma procedendo con ordine … il primo appuntamento sarà al Museo della Gambarina dove è in esposizione, sino alla fine di gennaio, una bella rappresentazione di stoffe e bambole giapponesi. Tutto ricorda la Madama Butterfly ed il 27 gennaio alle ore 17,30 inizierà un memoriale fatto di arie cantate dal soprano Bakanova e riflessioni condotte in sala da Efrem Bovo e Piercarlo Fabbio per Cathedra Alexandriae. Tanti ospiti interverranno e stanno aderendo artisti e appassionati di lirica.
L’accento poi sarà  messo sulla serata del prossimo 13 Aprile quando al Teatro Alessandrino sarà rappresentata la Tosca  per la regia di Massimo Bagliani ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che contribuisce anche all’evento in Marengo del 4 maggio prossimo con la direzione musicale del pianista Battegazzore.
Abbiamo intervistato Massimo Bagliani, noto attore che in video ci dona delle anticipazioni:
“ La musica di Puccini dice tutto: c’è l’alba, c’è la speranza di Tosca, c’è il dolore, c’è l’ansia. In Tosca Puccini propone personaggi indimenticabili incorniciati nella storia della giornata della Battaglia di Marengo.”
Print Friendly, PDF & Email