Maria Cristina Dameri, Sindaco di Capriata d’Orba: “Siamo interessati alla comunità energetica rinnovabile”

Maria Cristina Dameri è sindaco per la prima volta a Capriata d’Orba, paese di circa 1760 abitanti, dal 2019 ed è stata eletta nella lista civica “Obiettivo Capriata”. Nata a Novi Ligure nel 1964, dal 2014 al 2019 è stata consigliere comunale di maggioranza ed è sempre stata molto attiva nel campo del volontariato, ricoprendo la carica di segretaria nell’Ente Manifestazioni del paese.”E sono casalinga”, aggiunge il sindaco di Capriata d’Orba E’ lei che sentiamo per la rubrica Real Green, certi che abbia molte cose da dirci sulla tematica riguardante i Goal della Agenda 2030.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si prende in esame il goal numero 2 della Agenda 2030 ove si rivendica l’agricoltura sostenibile. “Nell’agricoltura sostenibile-afferma Maria Cristina Dameri-il comune di Capriata d’Orba  ha una parte importante, noi, come amministrazione comunale ci crediamo. Stiamo procedendo in merito alla agricoltura biologica cercando di attivare con altri comuni della zona un bio distretto che nella regione Piemonte non è ancora presente. A Capriata abbiamo una attività nel territorio, cascina Romanengo, che utilizza per i suoi scopi solo prodotti biologici.”

“Gli altri comuni con i quali cerchiamo di attivare questo bio distretto-afferma il sindaco di Capriata d’Orba-sono Francavilla, Tassarolo e Pasturana. Oltre ovviamente che con i produttori e a Capriata c’è anche cascina Gentile che produce vini biologici e anche loro sono interessati alla realizzazione di questo progetto.”

Nelle competenze del comune figura anche l’istruzione dell’obbligo, con il Goal numero 4 della Agenda 2030 che ha come principio la costruzione e l’adeguamento delle strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità, rispettino le differenze di genere e forniscano ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti.

“Le nostre scuole-dice il sindaco di Capriata d’Orba-fanno parte dell’istituto comprensivo De Simoni di Gavi e abbiamo nel comune tutti le scuole previste nei comprensivi ovvero dalla scuola materna alla scuola di istruzione secondaria di primo grado passando per le vecchie elementari. Abbiamo una notevole numero di iscritti e siamo contenti che in particolare la scuola media sia valutata positivamente.”

“Per quanto riguarda-continua il sindaco-le disabilità come comune, per quello di nostra competenza, siamo attenti a qualsiasi esigenza si dovesse manifestare e che ci viene proposta dagli insegnanti. Forniamo per l’istruzione degli ambienti sicuri e assolutamente inclusivi.”

Quindi si passa al Goal numero 5 della Agenda 2030 ove si afferma la parità di genere a tutti i livelli.

“Capriata d’Orba-afferma Maria Cristina Dameri-ha me come sindaco che sono donna e in consiglio comunale ci sono, compresa me, quattro donne.  E per quanto riguarda gli uffici sono presenti due donne e tre uomini, con le due dipendenti donne che sono responsabili all’ufficio commercio, agricoltura  e artigianato, all’ufficio segreteria, servizi scolastici, sociali e cimiteriali e all’ufficio tributi e ragioneria. E devo dire che i capriatesi si sono dimostrati molto aperti nello scegliere un sindaco donna. Quindi direi che la parità di genere è sostanzialmente rispettata.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Comune di Capriata d’Orba rientra nel Goal numero 7 dell’Agenda 2030 ove si parla di energia pulita e accessibile che consiste nell’aumentare la quota di energia rinnovabile e l’efficienza energetica.

“Da qualche anno il nostro comune-dice Maria Cristina Dameri-ha cambiato i lampioni mettendo quelli a led. E’ stato fatto anche un efficientamento energetico. Lungo il viale della scuola abbiamo sostituito anche i lampioni, installando quelli di nuova generazione che presentano un basso consumo energetico.”

Quindi il sindaco di Capriata d’Orba rivela: “Stiamo lavorando con la Provincia di Alessandria per realizzare una comunità energetica rinnovabile. Capriata è uno dei comuni della provincia di Alessandria che si sta attivando in questo senso. Fra gli altri comuni che hanno risposto alla manifestazione di interesse avanzata dalla Provincia di Alessandria, Basaluzzo, Predosa, Ovada, ma tutta la zona ha manifestato interesse. Abbiamo già tenuto alcune riunioni e ho notato molto interesse su questo tema, anche da parte del comune di Novi. ”

Il Comune di Capriata d’Orba  rientra anche nel goal numero 11 dal titolo “Città e comunità sostenibili” in cui si parla di potenziare e promuovere l’inclusione sociale realizzando spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al riguardo il sindaco del paese afferma: “Come comune abbiamo ristrutturato quest’anno i giochi per i bambini prevedendo anche giochi inclusivi per coloro che sono disabili  E voglio dire che come Comune di Capriata d’Orba stiamo molto attenti al problema della disabilità.”

Sempre nel Goal numero 11 della Agenda 2030 si mette in evidenza l’importanza della qualità dell’aria e della gestione dei rifiuti al fine di ridurre l’impatto ambientale. Maria Cristina Dameri sindaco di Capriata d’Orba dice al riguardo: “Per quanto riguarda la qualità dell’aria abbiamo la fortuna di vivere in un piccolo centro, in aperta campagna, disponiamo quindi di molto verde e stiamo  attenti alla sua gestione. Facciamo manutenzione alle piante e abbiamo anche incaricato un agronomo perché compia uno studio al fine di sapere in che condizioni versano. “

“Per quanto riguarda i rifiuti-ammette Maria Cristina Dameri- abbiamo dei problemi perchè il comportamento dei cittadini non è ancora dei migliori. Infatti sono ancora protagonisti in alcuni casi, di abbandoni  anche se in taluni casi siamo riusciti a sanzionarli con l’ausilio di telecamere o con altri modi di sorveglianza. Ma purtroppo l’abbandono c’è ancora e questo nonostante Gestione Ambiente fornisca un ottimo servizio. Anche riguardo al ritiro degli ingombranti che avviene gratuitamente fino a tre pezzi alla volta. Basta fare una telefonata. E mi sembra assurdo il comportamento di alcuni cittadini che preferiscono portarli e scaricarli nelle campagne vicino a Capriata. ”

Sugli abbandoni dei rifiuti, anche di quelli ingombranti, il sindaco di Capriata d’Orba spezza una lancia per una maggiore attività di educazione civica nelle scuole. E per la verità non solo sulla questione dei rifiuti. “Una educazione civica-rileva Maria Cristina Dameri-che sarebbe utile su molti punti toccati in questa intervista.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In ultimo analizziamo il Goal numero 16 della Agenda 2030 con il punto pace e giustizia. “Molti abitanti del paese-afferma il sindaco di Capriata d’Orba-lo scorso anno si sono offerti per raccogliere fondi,  generi alimentari, vestiti e medicinali da destinare alla popolazione dell’Ucraina in seguito al conflitto con la Russia. E alcuni di loro si sono offerti anche di ospitare cittadini ucraini emigrati in Italia in seguito all’evento bellico.”

Nello stesso Goal numero 16 si afferma l’esigenza di sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli.

“In merito-dice Maria Cristina Dameri-abbiamo sempre cercato di dare una risposta e di garantire l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini.”

Maurizio Priano

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email