Domenica 27 novembre il Console di Francia in visita a Marengo per i 175 anni di Villa Delavo

Alessandria – Villa Delavo spegne 175 candeline e per l’occasione, nell’ambito di una maggiore sinergia tra Provincia e Comune di Alessandria per il rilancio e la valorizzazione di tutto il Polo, domenica 27 novembre, a Marengo, sarà atteso il Console di Francia François Revardeaux, insieme al principe Pierre Murat, per una visita al Marengo Museum. Successivamente, nell’auditorium, si terrà un incontro con i rappresentanti delle istituzioni, della città e dell’imprenditoria.
Inoltre Villa Delavo, in alcune stanze, ospiterà un’anteprima della mostra promossa dall’associazione “Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza”. Sarà possibile, per gli ospiti presenti, ammirare una piccola parte delle collezioni di spade dei rievocatori della Battaglia di Marengo, curata dalla 27° Divisione Militare di Andrea Puleo, con la collaborazione della 59° Demi Brigade di Marengo.
“Come Provincia proseguiamo questo percorso del Polo di Marengo come area vasta – ha ribadito Maurizio Sciaudone, consigliere provinciale delegato al Polo di Marengo – rilanciando Marengo, rilanciamo il turismo, un motore economico della provincia non indifferente, poter avere ospiti così importanti vuol dire che anche all’estero danno il giusto peso a Marengo, Marengo che ha cambiato la storia dell’Europa. Dobbiamo valorizzare questo luogo, cominciando dall’Italia e poi magari anche in Europa.”
“Importante questo evento perché ci dà modo di fare un tuffo nella Francia e perché comincia una nuova stagione per la collaborazione di due enti, Comune e Provincia, ma con una visione nuova e cioè di poter portare Marengo in Europa – ha sottolineato il vicesindaco di Alessandria, Marica Barrera – questa visita francese è significativa per noi, l’intento è quello di una promozione che vada oltre i confini della nostra e della nostra provincia. un evento che si inserisce in un progetto di marketing territoriale molto più complesso. Importante sarà sedersi ad un tavolo e condividere il lavoro, al di là degli aspetti partitici e politici, una condivisione seria di promozione del territorio.”
“Importanti, per questo tipo di interventi, sono sempre le risorse – ha sottolineato Franco Ferrari, presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme – e il Museo ha bisogno di molti interventi e di molti strumenti come, ad esempio, il virtuale. Provincia e Comune stanno cercando di unire le forze per il bene del Museo. Ovviamente siamo solo agli inizi del percorso perché il rilancio è ancora tutto da costruire.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email