Premi Strega: Alessandro Barbero candida “Ferrovie del Messico”

Gian Marco Griffi, con il suo bellissimo libro “Ferrovie del Messico” continua a raccogliere prestigiosi quanto meritati riconoscimenti.
Dopo aver ottenuto il premio  “Mastercard”  e quello di Libro dell’anno per Fahrenheit, il programma radiofonico in onda su Radio3, come riportato dal nostro giornale ora è la volta della candidatura al prestigiosissimo Premio Strega.
L'”amico della domenica” che lo ha segnalato è (nientepopodimeno che) Alessandro Barbero il quale, nella motivazione, afferma: “Ferrovie del Messico merita di essere candidato al Premio Strega per la novità, e l’ambizione, del concetto e della trama, come per la qualità della scrittura: il romanzo è scritto in una lingua versatile e mutevole, spesso apparentemente orale ma in realtà letteratissima, che attinge a tutte le risorse dell’italiano, delle parlate regionali, dei linguaggi specialistici, e financo a gerghi furfanteschi e fantastici”.
Alessandria24 ha avuto il merito di apprezzare fin da subito (grazie al nostro Pier Carlo Guglielmero) il lavoro di questo autore nato ad Alessandria “a causa di circostanze indipendenti dalla sua volontà” e vissuto poi a lungo a Montemagno: non sembra esserne molto fiero dei suoi natali “mandrogni”, ma noi ci permettiamo di considerarlo uno dei “nostri” e quindi un autore della nostra terra, anche se i suoi confini sembrano ora portarlo verso orizzonti di gloria lontani e, forse, “picareschi” come i personaggi nati dalla sua fantasia.
Facciamo quindi il tifo per Griffi e invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a godere di questa accattivante ed imperdibile lettura.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email