E’ ufficiale: “Ferrovie del Messico” è il libro del 2022!

Ormai non possono esserci più dubbi: “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi è il fenomeno editoriale del 2022.
Nello scorso weekend sono stati ben due i premi letterari, importantissimi, che l’autore astigiano ha “portato a casa” con indubbio merito: il “Mastercard” (la cui premiazione si è svolta a Roma nell’ambito della rassegna “Più libri, più liberi”) e quello di Libro dell’anno per Fahrenheit, il programma radiofonico in onda su Radio3.
Con una certa immodestia, possiamo dire che la redazione di Alessandria 24 (in particolare il nostro ottimo Pier Carlo Guglielmero) non ha mai avuto esitazioni nell’individuare il valore di questo bellissimo libro, già recensendone la presentazione, qualche giorno fa, nella nostra città.
Gian Marco Griffi è il Direttore del Golf Club Margara di Fubine e si definisce “scrittore del lunedì”, il suo giorno libero: se tutti mettessero a frutto il proprio tempo libero in questo modo, forse vivremmo in un mondo più bello.
Quel che è certo è che “Ferrovie del Messico” merita tutti questi riconoscimenti perché è un libro bello, originale, frutto di tante letture, tanta sapienza letteraria ma che, soprattutto, ti appassiona dalla prima all’ultima pagina, come deve fare ogni grande libro di avventura (e di avventure).
Quando leggere fa bene alla vita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Dalla presentazione:

“Con Ferrovie del Messico Gian Marco Griffi ci ha dato un grande romanzo corale, spassoso e commovente, giocoso e profondo, realistico e fantastico, avvincente senza tregua, scritto con una lingua quasi parlata, sempre cordiale tanto nel registro comico quanto in quello drammatico, e tuttavia letteratissima. Se i numi tutelari di Griffi sono senz’altro Jorge Luis Borges e Carlo Emilio Gadda (e fanno capolino qua e là Roberto Bolaño, Thomas Pynchon e – com’è logico – i Monty Python), il risultato è del tutto originale.”

 

Print Friendly, PDF & Email