Weekend d’autore dal 19 al 21 maggio

Questa primavera, così ostile dal punto di vista climatico, non decolla e ci scoraggia. Accidenti, sembra che tutta la pioggia che sarebbe dovuta scendere nei mesi invernali abbia deciso di scendere adesso che è primavera. Ma, purtroppo, il tempo fa come vuole e anche l’imminente weekend non promette niente di buono. Questa settimana abbiamo scelto per voi alcuni eventi all’aperto: casomai il tempo ci ripensasse, ma allo stesso tempo abbiamo dato ampio spazio agli eventi al chiuso: Concerti, mostre e la Fiera Internazionale del libro di Torino saranno l’antidoto contro la pioggia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

MASIO

Domenica 21 maggio per il ciclo Piano Echos, il pianista Pasquale Iannone eseguirà un concerto di musiche di Beethoven, Chopin e Litzt.
Il concerto si terrà nella Chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo alle ore 17.00
In occasione del concerto a partire dalle ore 15.00 sarà possibile visitare gratuitamente la Torre medievale di Masio con all’interno il Museo “La torre e il fiume” che illustra la storia del territorio dalle origini preistoriche al secolo scorso. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Link
https://www.festivalechos.it/pasquale-iannone/

COSSANO BELBO

Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio ritorna la “Sagra degli IN”  Tajarin, Plin, e tanto altro per invogliare il palato ai gusti tipici di langa.
Presenti oltre ai piatti tipici anche folklore e il Gruppo Storico di Incisa 1514.

CONIOLO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Coniolo Fiori è alla 21° edizione l’appuntamento green organizzato dall’associazione culturale “Coniolo è”. Da sabato 20 a domenica 21 maggio saranno 90 gli espositori che daranno vita alla manifestazione florovivaistica tra le vie di Coniolo: il paese balcone sul Po. Ma oltre ai fiori ci sarà tutto il mondo che ruota loro intorno. Attrezzature per il giardino e per l’orto senza tralasciare le creazioni artigianali.

 

MERANA E SPIGNO MONFERRATO

Domenica 21 maggio una camminata nella bellezza dei calanchi di Merana, fra ginestre in fiore e profumi della flora locale unica e preziosa. Si potrà pranzare con un delizioso menù tipico presso la Pro Loco di Merana. Sulla via del ritorno si farà tappa a Spigno Monferrato per una visita alla chiesa della Madonna del Casato che contiene affreschi tarodgotici per proseguire poi con la visita del borgo dove nel 1631 si svolse uno dei più importanti processi alle streghe e verranno aperte per l’occasione le celle del castello. E poi ancora l’Oratorio e il ponte romanico di San Rocco, uno dei più belli di tutto il Piemonte.
Per prenotazioni: www.monferratodavedere.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SALONE DEL LIBRO – TORINO

Da venerdì 19 a lunedì 22 maggio il grande evento librario intenazionale apre le sue porte. Il tema di quest’anno è un omaggio all’universo meraviglioso di Lewis Carroll “Attraverso lo specchio” che invita i lettori a saltare dentro nuove dimensioni, sempre attenti al presente, ma con la testa dentro le pagine. Tantissimi nomi noti della letteratura, da nomi illustri e pluripremiati a livello internazionale, conferenze, incontri con gli autori, proiezioni cinematografiche, reading, spettacoli teatrali, laboratori per bambini,  saranno il leit motiv di questa edizione. Il programma è consultabile alla pagina: www.salonedellibro.it

PARCO ANTOLA

E’ tempo di narcisi al Parco Antola che crescono copiosi in tutta l’area. Domenica 21 maggio alle ore 10 partirà un itinerario che da Fontanarossa conduce a Pian della Cavalla per immergersi nella profumata fioritura di narcisi.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 010 944175. Costo dell’escursione €. 5.00.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

VINCHIO

Domenica 21 maggio è in programma AsparagodiVino in Piazza San marco. Un apiacevole giornata alla scoperta di profumi e sapori con l’immancabile asparago di Vinchio, piatti e vini dai produttori del territorio, musica e attività per i più piccoli a partire dalle ore 10.00.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

ROSIGNANO MONFERRATO

NELLA SUGGESTIVA CORNICE DEL Castello di Uviglie da sabato 20 a domenica 21 maggio appuntamento con “Ricami Di Vini” l’appuntamento internazionale con l’arte del ricamo con gli espositori di fama mondiale provenienti dall’Italia e dall’estero. Inoltre possibilità di visitare gli infernot – Patrimonio Unesco e il borgo storico.

 

 

 

 

TORINO

Palazzo Madama ospita la mostra “Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario”.
Oltre 350 opere tra sculture, mosaici, affreschi, vasellami, sigilli e monete, straordinari manufatti in ceramica, smalti, oggetti d’argento, elementi architettonici provenienti da importanti musei italiani e da venti musei greci.
per informazioni: https://www.comune.torino.it/eventi

 

 

VENARIA

Anche quest’anno, in occasione della XIX edizione della Festa delle Rose, la Reggia di Venaria presenta un ricco programma di iniziative.
In particolare, sabato 20 e domenica 21 maggio saranno organizzati numerosi eventi dedicati al tema annuale del “cibo”, realizzati in collaborazione con “Play with Food – La scena del cibo”, il primo festival di teatro e arti performative ispirate alla convivialità.
In questo ambito si terrà inoltre la manifestazione “Cibo e Gioco” in collaborazione con AGA – Associazione Giochi Antichi: tradizioni ludiche e alimentari che si raccontano presentate dalle comunità ludiche tradizionali che ne trasmettono la pratica e il sapere.

 

 

PONTESTURA

Nell’ambito delle camminate organizzate da “Camminare il Monferrato” domenica 21 maggio è prevista la camminata a Pontestura in un mare di fiori spontanei. Si partirà da Piazza Castello alle ore 10.00 con l’immancabile guida Anna Maria Bruno.

 

 

CASTELLETTO MONFERRATO

Domenica 21 maggio due passi nel Monferrato Unesco con l’evento “Wine Walking”. Camminata con soste di eccellenze piemontesi.
Si parte alle ore 10 per la camminata in Piazza Astori. Durante il tragitto si degusteranno i prodotti dell’Antica Cascina San Rocco e della Cascina San Lorenzo.
Prenotazioni ai n. 377 9578182 oppure 339 4703096

 

CELLAMONTE

Il Monferrato Classic Festival torna a Cella Monte con la tradizionale rassegna MaggioCiondolo.
ll concerto in programma il 21 maggio si svolgerà presso la Chiesetta di Sant’Antonio alle ore 17:30 con il pianista Leonardo Pittella Lahoz.
Per l’occasione saranno esposte opere pittoriche di Giovanna Chiaramonte e Stella Ferrari (a cura dell’arch. Maria Grazia Dapuzzo)

 

 

 

TREVILLE

Domenica 21 maggio Concerto Jazz con Davide Calvi Trio.
Il trio di Davide Calvi ospiterà uno dei sassofonisti più interessanti e richiesti nel panorama jazz nazionale, Wally (Claudio) Alli Franchini.
Link
http://www.comune.treville.al.it/

 

Print Friendly, PDF & Email