Novità NEOS: “ZEUS TI VEDE” di Riccardo MARCHINA

«Mascia aveva grandi cosce, appiccicate a un corpo magro. Sulla schiena aveva tatuato un sole stilizzato, all’interno del quale c’era un triangolo. Ancora al suo interno c’era un occhio. Era una sorta di “Zeus ti vede”». Pietro, quattro figli avuti da due (ex) compagne diverse, quindi due famiglie da mantenere, lavora come commerciale in un’impresa di torrefazione di Torino. Quando una multinazionale olandese acquisisce l’azienda, la sua vita viene sconvolta. Licenziato e sospettato dell’omicidio della responsabile del personale, con la quale aveva una relazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le giornate di Pietro sono scandite da colloqui di lavoro e convocazioni in commissariato, sullo sfondo di una Torino un tempo città dell’auto, del caffè, della cioccolata, della birra, della penna a sfera, dell’informatica…ora città sempre più fluida, inafferrabile, infida. A sostenere Pietro nei vorticosi tentativi di riprendere in mano i fili della propria vita, c’è Mascia, giovane e provocante cameriera di una scalcinata ma accogliente trattoria di borgo Campidoglio «periferia ovest della città, dove corso Regina Margherita si perdeva nel parco della Pellerina, prima di diventare una cosa unica con la tangenziale».

Con questo romanzo, Riccardo Marchina torna a proporci una riflessione sul mondo del lavoro fatto di acquisizioni aziendali e società di outplacement, di globalizzazione spinta e difesa del made in Italy, di esuberi e bandiere sindacali affisse ai cancelli delle fabbrichette, di responsabili del personale imbevuti di tecniche e filosofie aziendali e start-up come rimedio estremo all’impossibilità di ricollocarsi. Un “giallo” urbano che ci porta dentro una realtà contemporanea assurda, frenetica e imprendibile, dalla quale non resta che fuggire verso un posto dove Zeus non possa più vederci.

 Riccardo Marchina, è nato a Torino nel 1972. Giornalista e scrittore di romanzi e racconti. Cura per Neos edizioni la serie antologica “Spirito d’estate”. Tra i suoi romanzi, ricordiamo “L’agenzia dei segreti precari” (2011) e “Lo squalo delle rotaie” (2018).

224 pagine, € 18,00

www.neosedizioni.itVia Beaulard 31, 10139 Torino, Info: 0117413179

Ufficio Stampa, Emanuele Rebuffini 338/3542780

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

«Quella sera era stellata e Campidoglio era un piccolo paradiso proletario. Le sue case basse sembravano funghetti tra le merde dei cani, portati a passeggio da padroni burberi. Le luci dei locali invitavano avventori, schiantati dal lavoro, come i lampioni facevano con le falene e le zanzare in estate. In lontananza, lo scorrere delle auto di corso Regina, corso Svizzera e la tangenziale, era fruscio di torrente metropolitano. Fossimo stati a New York o a Londra  anche quell’angolo di città avrebbe avuto i suoi turisti dell’ascolto.»

 

Print Friendly, PDF & Email