Weekend d’autore dal 16 al 17 marzo

L’elleboro sta sfiorendo, ha finito il suo tempo. Lascia il posto alle bergenie di un bel rosa intenso, ai narcisi, alle primule e alle violette. Le temperature di questi giorni lasciano intendere che la primavera è ormai tra noi e noi siamo lieti di accoglierla.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASALE MONFERRATO

Dal 15 marzo al 24 marzo “Mostra Regionale di San Giuseppe 2024”

Orari
Feriali: dalle ore 18,00 alle ore 23,00
Festivi : dalle ore 11.00 alle 23.00
Sabato 16 e 23 Marzo, a partire dalle ore 11:00 sino alle 23:00

Sono più di 150 gli espositori, presenti alla Manifestazione, provenienti da tutto il territorio Nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi..
Scorrendo le novità, dell’edizione 2024 si segnalano : i nuovi orari di apertura al mattino dei due Sabati 16 e 23 Marzo,a partire dalle ore 11:00 sino alle 23:00 anziché dalle ore 15 pomeridiane, oltre l’inserimento di sedute anche nella Piazzetta del Gusto e nella Piazza del Vino, ritenute “Zone Focus” della Manifestazione insieme all’Area Ristorante e veri e propri fiori all’occhiello della Storica Fiera.
Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le 10 giornate, verranno allestiti due grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie Spagnole ( paella,sangria), Argentine (empanadas,churros) e Messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate al “food di eccellenza”, spaziando da diverse tipologie di vini a specialità gastronomiche dolci e salate ,salumi e formaggi, piatti tipici e tipicità : siciliane, calabresi, pugliesi, liguri, laziali, trentine, lombarde, emiliane, sarde, marchigiane, abruzzesi, piemontesi, a dimostrazione di una Mostra che è espressione dell’Italia dalle Alpi alla Sicilia.
Non mancheranno poi prestigiosi birrifici artigianali e per la prima volta ospite in Fiera, un espositore che proporrà cucina Vietnamita e birre asiatiche il tutto unito in un tripudio di gusti sapori e colori.
Per ogni aggiornamento in tempo reale:Mostra Regionale di San Giuseppe
https://www.facebook.com/mostradisangiuseppe
D&N eventi s.r.l. https://www.facebook.com/deneventisrl
sito www.mostrasangiuseppe.it

Link
https://www.mostrasangiuseppe.it/

CASALE MONFERRATO

Biblioteca del Seminario Aperture

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Date
dal 16 Marzo 2024 al 17 Marzo 2024, dal 23 Marzo 2024 al 24 Marzo 2024

La Biblioteca del Seminario sarà aperta al pubblico con una esposizione tematica denominata “Primavera di carta” che vedrà protagonisti volumi antichi a stampa e manoscritti dedicati al mondo dei fiori e delle piante.
Nei weekend 9-10 ;16-17; 23 -24 marzo dalle 15 alle 18 sarà possibile ammirare la sala affrescata e impreziosita delle scaffalature e ottocentesche che ospita parte del patrimonio librario dell’istituto e una selezione di testi significativi e curiosi che si legano alla botanica.
Ingresso a offerta libera.

OZZANO MONFERRATO

Il 16 marzo alle ore 16.00 un ciclo di incontri dal titolo “Black & white. L’America in bianco e nero” in programma presso la Casa delle Arti in via Trotti 1 ad Ozzano Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

SPIGNO MONFERRATO

Il 16 marzo 2024 alle ore 21 presso il Teatro Comunale lo spettacolo teatrale ALDO MORTO.

Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo.
Biglietto intero: € 18.00 – ridotto € 15.00 – riduzione per gruppi, proloco e associazioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

INFO e PRENOTAZIONI
teatronellevalli@gmail.com / Tel. 389 0576711

Prevendita online su MailTicket – https://www.mailticket.it/manifestazione/JT38/aldo-morto-di-daniele-timpano

Prevendita a Monastero Bormida (AT): presso gli uffici del Comune – Piazza Castello 1

www.rete-teatri.it – www.teatronellevalli.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Teatro nelle Valli Bormida – ReteTeatri
teatronellevalli@gmail.com – +39 389 0576711
www.rete-teatri.it – www.teatronellevalli.it

MONFERRATO CLASSIC FESTIVAL AD ALTAVILLA MONFERRATO

Domenica 17 marzo alle ore 17.00 concerto di W. A. Mozart Sonata K457 in Do minore

F. Chopin Ballata op. 23 n. 1

N. Medtner Sonata “Reminiscenza” op. 38 n. 1

F. Liszt Vallèe d’Obermann

Stefano Zeitler, al pianoforte

TORINO

Dal 7 marzo al 7 luglio 2024, le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo, situate presso il Mercato Centrale di Torino, ospitano la mostra “Mythos: Creature Fantastiche”, una esperienza straordinaria che vi porterà in viaggio tra antichi misteri e creature leggendarie.
Grazie a questo nuovo appuntamento nelle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo, potrete immergervi in un mondo mitologico, dove antiche leggende e divinità ancestrali si intrecciano in un intrico di destini avvincenti. Sarete trasportati in un regno di pura meraviglia, dove più di 30 incredibili soggetti mitologici, dalle ali di Pegaso all’incredibile resurrezione dell’araba fenice, vi attendono per svelarvi i segreti di un’epoca lontana ma da sempre ricca di fascino.
La particolare mostra torinese propone una panoramica straordinaria su creature mitologiche provenienti da diverse tradizioni e culture. Attraverso dettagliate scenografie, viaggerete in mondi fantastici, incontrando esseri straordinari come Anubi, il dio egizio dalle sembianze di un cane, il diavolo con le sue molteplici incarnazioni nelle leggende e il mitico Dracula, figura leggendaria del folklore.
Ad arricchire il tutto atmosfere suggestive e scenografie mozzafiato che vi trasporteranno in un regno di pura magia. Ogni angolo della mostra racconta una storia, regalandovi un’immersione totale nel mondo mitologico. La mostra, adatta a tutte le età, vi darà l’opportunità di esplorare insieme il confine tra realtà e fantasia.
La mostra vi aspettaal mercato Centrale di Torino – Piazza della Repubblica 25, dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19.00 con aperture straordinarie in programma il 1°, 2, 29 e 30 aprile 2024.
Altre informazioni
www.ticketone.it

TORINO

Dolci Portici torna a Torino nel fine settimana dal 15 al 17 marzo 2024 con tanti appuntamenti, incontri e tour gratuiti. La quarta edizione dell’evento, organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino, è un omaggio alla qualità dell’arte dolciaria sabauda. Due le location dell’appuntamento torinese: via Roma, nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo, che ospita una trentina di artigiani del cioccolato, pasticceria, gelateria, prodotti da forno e distillati e Palazzo Birago dove si svolgeranno approfondimenti tematici e degustazioni guidate. Ad arricchire il tutto i Dolci tour, itinerari tematici guidati, per scoprire i luoghi e i protagonisti della tradizione dolciaria locale. Qui di seguito trovate il programma degli incontri a Palazzo Birago e dei tour guidati per la città.

Dolci Portici 2024: il programma a Palazzo Birago

 

Venerdì 15 marzo – Il cioccolato

  • Ore 15.30 – Sala Giunta|Storie di cioccolato: artigianato d’antan per le vie di Torino. Interventi: Guido Croci, titolare della cioccolateria storica Bruno Croci, David Sotomayor (Mascaria) cioccolatiere ecuadoriano.
  • Ore 16.30 – Sala Giunta|A passeggio con il cioccolato. Street food e cibo degli dèi possono conciliarsi? Interventi: Lorenzo Zuccarello e Alberto Brustia (Ziccat), cioccolatieri Maestri del Gusto.
  • Ore 17.30 – Sala Giunta|Dalle fave di cacao ai laboratori torinesi: il cioccolato buono e solidale. Interventi: Paolo Lovisolo (Toc – Cioccolato artigianale a Torino) e Davide Appendino, cioccolatiere Maestro del Gusto. Con i food blogger Burro & Acciuga.
  • Ore 18.30 – Sala Blu|Il Giandujotto di Torino. Degustazione guidata: I Giandujotti in abbinamento al vermouth di Torino di Drapò, Maestro del Gusto e l’Erbaluce di Caluso Docg passito. Interventi: Guido Castagna, cioccolatiere Maestro del Gusto e Antonio Borra, Comitato promotore per il riconoscimento del Giandujotto di Torino Igp.

 

Sabato 16 marzo – Il gelato

  • Ore 15.30 – Sala Giunta|Storia di un successo: il Festival del Gelato di Rivara. Interventi: Roberto Andriollo, sindaco di Rivara, Luciano Gays, presidente di AssociaInsieme RIVARA e Marco Nicolino, gelatiere di Rivarolo Canavese, Maestro del Gusto, coordinatore dell’evento.
  • Ore 16.30 – Sala Giunta|Archigusto, il gelato architettonico. Interventi: Patrizia Caridi, ideatrice del progetto, Germano Tagliasacchi, architetto e Leonardo La Porta (Miretti), gelatiere Maestro del Gusto.
  • Ore 17.30 – Sala Giunta|Cioccolato, zabaglione, caffè: il gelato declinato alla Torinese. Interventi: Alessandra Girardello di Silvano, Gelato d’altri tempi, Maestro del Gusto.
  • Ore 18.30 – Sala Blu|Sorbetti e gelato alla frutta. Degustazione guidata con abbinamento al vermouth di Torino. Interventi: Alfonso Burzio (Agrigelateria San Pè) e Giulio Rocci (Ottimo! Buono non basta), gelatieri Maestri del Gusto e Bartolomeo Merlo, presidente della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Maestro del Gusto.

 

Domenica 17 marzo – I prodotti da forno

  • Ore 15.30 – Sala Giunta|Cereali e farine: quali scegliere? Purché locali e da agricoltura sostenibile. Interventi: Giovanni dell’Agnese, pasticcere Maestro del Gusto, Marcello Vidotto, panificatore e Giancarlo Cerutti di Cereal Ceretto di Carignano.
  • Ore 16.30 – Sala Giunta|Dove vanno i dolci e i biscotti a fine giornata? Incontro con Costantino Guardia e Giovanni Scalenghe, pasticceri Maestri del Gusto.
  • Ore 17.30 – Sala Giunta|Presentazione della ricerca sui marchi storici di prodotti dolciari tra il 1926 ed il 1936 a cura di Fondazione Contrada Torino Onlus, dall’archivio storico della Camera di commercio di Torino – MATOSTO®. Intervengono: Germano Tagliasacchi, un rappresentante di Galup e Streglio.
  • Ore 18.30 – Sala Blu|Quali vini abbinare ai dolci? Degustazione guidata delle colombe di Mario Sparti, Maestro del Gusto e i vini dolci dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino (Erbaluce di Caluso Docg e Collina Torinese Doc Malvasia), Maestro del Gusto. Con la food blogger Irene Prandi.

Le degustazioni di cioccolato, pasticceria e prodotti da forno sono a cura di aziende dolciarie piemontesi e dei Maestri del Gusto di Torino e provincia. Tutte le giornate sono ad accesso libero e gratuito con obbligo di prenotazione sul sito ufficiale.

NOVARA

Dal 16 al 17 marzo torna per la sedicesima edizione la Vetrina dell’Eccellenza Artigiana, un evento imperdibile per gli amanti del prodotto artigianale di alta qualità. La manifestazione si terrà sabato 16 e domenica 17 marzo nelle sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, in Piazza Martiri della Libertà 3.

NIZZA MONFERRATO

Come consuetudine la terza domenica del mese si svolge il mercatino dell’antiquariato

 

ASTI

“IL LEVIATANO E LE SIRENE

presso Palazzo del Michelerio, Corso Alfieri 381, Asti. Mostra temporanea al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano Corso Vittorio Alfieri 381
Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei con reperti rari a livello internazionale in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, allestimento temporaneo che integra il percorso di quella permanente.
Il protagonista è sicuramente il capodoglio di Vigliano, lungo circa 10 metri, scoperto nel 1929 e mai esposto al pubblico. All’epoca della scoperta, il fossile venne interpretato dagli abitanti del luogo come lo scheletro di un serpente di mare! L’esemplare visse circa 3 milioni e mezzo di anni fa in un mare caldo, caratterizzato da una grande biodiversità, insieme a numerose specie di cetacei oggi estinte. Di questo capodoglio si sono conservate scapola, omero, radio, ulna, coste, quasi tutte le vertebre, parte dello sterno e alcuni frammenti di ossa a forcella o chevron. Il cranio è completamente assente ma per la mostra è stato ricostruito interamente. L’esposizione prosegue poi con altri due reperti mai esposti prima: il dugongo di Montiglio e un cetaceo odontocete appartenente alla famiglia degli zifidi scoperto nel 1954, nei dintorni di Vigliano d’Asti. Rimangono esposti uno dei reperti più rari e affascinanti del museo, la balena Tersilla, reperto unico a livello mondiale e la balena più antica del Mediterraneo, ritrovata in località Moleto; invece la balenottera di Montafia e il delfino di Camerano Casasco sono stati ricollocati nel seminterrato nella collezione permanente. Il tutto arricchito da un video che ricostruisce le fasi di ritrovamento del capodoglio e un paleo-videogame in cui i piccoli visitatori potranno vestire i panni di Mary Anning (la paleontologa inglese che scoprì nell’800 il primo ittiosauro) immersi nella proiezione di onde tra i suoni del mare.
La nuova esposizione sarà ospitata nell’Ex Chiesa del Gesù, suggestiva costruzione che è parte integrante del Museo, ospitato nel Palazzo del Michelerio, in origine un antico monastero delle Clarisse, della metà del XVI secolo, contenente, tra l’altro, gli splendidi affreschi recuperati di Salvatore Bianchi e l’affresco principale “La gloria del Paradiso” del noto pittore astigiano Gian Carlo Aliberti sulla volta della chiesa

Per informazioni: Tel.: +39.0141. 592091 info@astipaleontologico.it

ORARI APERTURA
dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 17.00
martedì giorno di chiusura
sabato e domenica ore 11.00 -18.00
biglietto: 7 euro per l’ingresso; 10 euro per l’ingresso con visita

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email