Nutribullet Treviso – Bertram Derthona il match attraverso le parole di coach Ramondino e Galli

Secondo impegno del girone di ritorno per la Bertram Derthona, che farà visita alla Nutribullet Treviso nella gara in programma domenica 29 gennaio alle ore 17.30 al PalaVerde. Treviso che poco più di un mese fa aveva sconfitto Tortona al PalaFerraris per 90-95. Banks e Iroegbu con 60 punti in due, trascinarono Treviso ad una meritata vittoria. Ora i Leoni hanno la possibilità di pareggiare i conti in una partita che comunque, non si presenta facile, come ben sanno coach Marco Ramondino e  il vice allenatore Massimo Galli che, dalle pagine del sito della società tortonese, come di consueto, analizzano l’avversario che si apprestano ad affrontare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Così Marco Ramondino: “Sicuramente, con l’infortunio e la successiva cessione di Sokolowski, Banks e Iroegbu hanno avuto più minuti e responsabilità, ed è normale che giocatori di questo talento siano cresciuti di rendimento, disputando diverse grandi partite. Dovremo entrare nella gara con massima attenzione e prontezza, perché la nostra incapacità di fare le cose giuste nel modo giusto è stata il fattore determinante della sfida di andata. Sotto canestro Treviso ha aggiunto Ellis, che ha fisicità e atletismo, ha giocato in EuroLega e ha un pedigree importante. Come sappiamo, il mercato spesso stravolge le squadre consentendo l’ingaggio di giocatori che in estate non erano avvicinabili. L’ingaggio di Invernizzi, arrivato nel corso della settimana, aggiunge ulteriore imprevedibilità nella preparazione della gara”.

Il capo allenatore bianconero ha poi commentato il grande equilibrio in classifica all’inizio del girone di ritorno: “La grande caratteristica del campionato è l’apertura a qualsiasi risultato su ogni campo e in ogni singola giornata. Ciò è peculiare anche per le formazioni migliori, Milano e Bologna, ed è un aspetto presente da tanti anni. Credo che questa sia la maggiore durezza del torneo, perché magari altri campionato hanno più talento e atletismo, un profilo diverso, ma l’equilibrio che c’è in Italia ogni settimana non si ha in tante altre competizioni”.

Per Massimo Galli: “Andiamo a Treviso nella prima trasferta del girone di ritorno, per affrontare una squadra con cui abbiamo perso in casa e che gioca in un palazzetto storico della pallacanestro italiana. Dopo la loro vittoria a Brescia della scorsa settimana, ci aspettiamo un ambiente caldo e carico di entusiasmo.

A condurre la squadra come playmaker c’è Iroegbu, che ha fatto benissimo contro di noi e che sta disputando un campionato di qualità elevata mettendo in mostra doti realizzative e leadership. Accanto a lui un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, Adrian Banks, che è in grado di attirare su di sé molte attenzioni difensive e costruirsi un tiro in ogni momento della partita. Come numero ‘3’ nel corso della stagione si sono alternati Sokolowski (ora passato al Besiktas), Jurkatamm, Sarto e Faggian, tre giovani che, con caratteristiche differenti, hanno fornito un importante contributo alla causa trevigiana. Da ‘4’ gioca Jantunen, un altro giovane che sta avendo un buon rendimento, e Sorokas, ex di giornata, che è un grande combattente in possesso di doti fisiche e atletiche che gli permettono di giocare anche come numero ‘5’. In questo ruolo finora è sceso in campo Derek Cooke, che è molto atletico.

In settimana Treviso ha aggiunto al proprio roster Hugo Invernizzi, un grandissimo tiratore da tre punti che conosco bene avendolo affrontato in EuroCup con Venezia qualche anno fa, che può giostrare nei ruoli di ‘3’ e ‘4’. Il nuovo ‘5’, che con ogni probabilità sarà della gara, è Octavius Ellis, un altro giocatore che conosco bene e che ha disputato l’EuroLega con la canotta dell’Olympiacos: si tratta di un atleta, uomo d’area e intimidatore, in possesso di qualità realizzative”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sul fronte panchina, la società comunica che tutti i giocatori saranno a disposizione di coach Ramondino per la sfida con Treviso, sfida che, per chi non seguirà la squadra in trasferta, sarà visibile oltre che su Eleven Sport, anche in chiaro su DMAX.

Intanto si avvicina a grandi passi la Frecciarossa Final Eight 2023, in programma al PalaAlpitour di Torino dal 15 al 19 febbraio. La Bertram Derthona sarà di scena giovedì 16 febbraio alle ore 20.45 contro la Dolomiti Energia Trentino nel proprio quarto di finale.

Come accaduto in tutta la stagione, anche per la Coppa Italia viene organizzato un servizio di trasporto andata-ritorno in giornata al costo di 20 euro per raggiungere il palazzetto di Torino. La partenza è fissata dal piazzale antistante il PalaCamagna alle ore 18.00 di giovedì 16 febbraio. Chi aderirà al pullman potrà acquistare, al costo di 10 euro, anche il tagliando per assistere alla partita dei Leoni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per riservare il proprio posto è possibile recarsi presso la sede di Via San Marziano 4 negli orari di apertura al pubblico (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), contattare il Club telefonicamente al numero 0131 1953689 oppure scrivere una mail a paolo.depersis@derthonabasket.it.

Print Friendly, PDF & Email