Derthona Basket, sconfitta casalinga con Treviso

Bertram Derthona-Nutribullet Treviso 90-95 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(18-26, 41-47, 65-75)

Tabellini:

Derthona: Christon 14, Mortellaro NE, Candi 10, Tavernelli 2, Filloy 4, Severini, Harper 4, Daum 21, Cain 9, Radošević 4, Macura 22, Filoni ne. All. Ramondino

Treviso: Banks 29, Iroegbu 31, Sarto 6, Torresani, Zanelli 6, Jurkatamm, Vettori ne, Faggian, Cooke 8, Scandiuzzi, Jantunen 15. All. Nicola

Si chiude con una sconfitta il 2022 della Bertram Derthona, che al PalaEnergica Paolo Ferraris rincorre la Nutribullet Treviso per quasi tutta la durata dell’incontro, rimontando più volte il gap in doppia cifra senza però riuscire a piazzare il sorpasso nelle battute conclusive.

Un inarrestabile Banks, autore di ben 29 punti e un Iroegbu stratosferico (addirittura 31 pt.) trascinano Treviso verso una meritata vittoria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Primo periodo favorevole ai veneti, spinti dalla percentuale al tiro da fuori: la formazione allenata da Marcelo Nicola conduce sin dalle prime battute e allunga fino al 18-26 del 10’. Nella seconda frazione la Nutribullet dilata il proprio gap, raggiungendo la doppia cifra di margine, prima di subire la reazione della Bertram, che chiude in svantaggio 41-47 all’intervallo.

Al rientro sul parquet Tortona mette a segno un 7-0 fulmineo che vale il sorpasso, ma la Nutribullet, guidata da Banks e Iroegbu mette di nuovo a segno il break che vale il 65-75 al terzo periodo.

Nell’ultimo quarto, Tortona, spinta dal pubblico, arriva fino al -1  (81-82), grazie ad una serie di canestri di  Macura, Candi e Christon a 5 minuti dalla sirena che porta ad un adrenalinico finale. Le due squadre rispondono colpo su colpo, con grandi giocate individuali: i liberi di Iroegbu siglano il +3 ospite (89-92) a 11 secondi dal termine. Il Derthona non riesce a segnare il tiro del pareggio e Treviso, con freddezza, conquista la vittoria per 90-95.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Così coach Marco Ramondino (da derthonabasket.it) al termine della gara: “Premessa la partita di Treviso migliore della nostra da tutti i punti di vista, mentale e caratteriale oltre che a livello tecnico, e la loro capacità di controbattere ai nostri parziali, noi abbiamo disputato un incontro non adeguato per quanto riguarda l’aggressività e l’approccio all’inizio della partita in partita e mediocre nelle scelte e nelle letture. Abbiamo lasciato dei rimbalzi e regalato 8 tiri liberi tra fine secondo e terzo quarto, questo tipo di indisciplina poi si paga cara, dobbiamo assolutamente migliorare nel dare il peso alle cose che facciamo in campo, questa è una mia responsabilità. Le ultime tre partite giocate in casa sono state più da leggere offensivamente, però oggi abbiamo segnato 90 punti: per cui credo sia più un discorso nostro di affidarci meno a cose estemporanee ed essere più maturi”.

In classifica, la Bertram Derthona, resta comunque al terzo posto con 16 punti sempre dietro a Bologna (22 punti) e Milano (20).

Il prossimo impegno dei Leoni di Tortona, sarà lunedì 2 gennaio 2023 alle ore 19.30 all’Enerxenia Arena contro la Openjobmetis Varese, mentre ritroveremo i bianconeri in casa alle ore 20 di sabato 7 gennaio nell’appuntamento casalingo più atteso del girone di andata, vale a dire la grande sfida alla Virtus Bologna, capolista. A tale proposito, per agevolare i tifosi che vorranno essere presenti in un appuntamento così prestigioso, la Società comunica che la biglietteria sarà aperta a partire da martedì 27 dicembre. Tre sono le modalità di acquisto dei tagliandi: presso la sede del Club in Via San Marziano 4, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e sabato 7 gennaio, giorno della gara, dalle 10 alle 12), online sul sito di Vivaticket oppure presso la biglietteria del PalaEnergica Paolo Ferraris dalle ore 18.30 di sabato 7 gennaio.

La fotogallery!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email