“Margara racconta il Monferrato”: tre giorni di eventi al golf club di Fubine per conoscere, amare e valorizzare la nostra terra

Alessandria. E’ stato presentato questa mattina (16 maggio) alla Camera di Commercio di Alessandria il festival ‘Margara racconta il Monferrato’ che si svolgerà presso il Golf Club Margara di Fubine dal 24 al 26 maggio prossimi.
Si tratta della seconda edizione di un evento che si propone ormai come importante punto di riferimento nel panorama culturale monferrino.
A presentare la manifestazione, sottolineandone la vocazione non solo culturale, ma di promozione di tutte le eccellenze del territorio, è stato il Direttore del Margara, Gian Marco Griffi, vero deus ex machina del festival, finalista del Premio Strega 2023 con il fortunato e pluripremiato romanzo “Ferrovie del Messico”, da cui è stato tratto un reading teatrale che andrà in scena, nell’ambito dell’evento, la sera del 25 maggio.
Tra gli altri eventi segnaliamo la mostra fotografica e installazione multimediale “Dentro il vigneto – bellezza, emozione e passione dal Monferrato” dell’Artista Chiara Galliano, il concerto di Paolo Enrico Archetti Maestri, storico frontman degli Yo Yo Mundi (venerdì 24.05 alle 21) e un imperdibile incontro sull’epica sportiva del Monferrato dal titolo “Masche, miti e tambass” (alle 18,30 del 25.05).
Ricco e molto originale il programma della domenica (26.05) con un evento curato dal Fai di Casale Monferrato in mattinata, mentre dalle ore 12 aprirà il “Villaggio del Monferrato” sulla terrazza del Margara, per scoprire sapori ed eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.
Alla presentazione ha voluto essere presente anche Vittoria Poggio, Assessore Regionale, tra l’altro, alla cultura e turismo che, ricordando i dieci anni del riconoscimento dei paesaggi del Monferrato nel Patrimonio Unesco, ha ribadito l’importanza non solo della promozione turistica delle bellezze del nostro Piemonte (settore peraltro in costante crescita) ma anche della valorizzazione del patrimonio di cultura, arti, tradizioni, sport, lingua e umanità di terre uniche come il Monferrato.
Proprio la bellezza, come ha sottolineato l’artista Chiara Galliano  sembra essere il filo conduttore di un festival che si muove tra arte, letteratura, gastronomia, musica, folklore per offrire un panorama quanto mai variegato di tutto quanto di eccezionale può interessare un pubblico attento e curioso.
Appuntamento, quindi, al Golf Club Margara per imparare a conoscere ed amare ancora di più il nostro territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Proponiamo di seguito il programma completo:

Print Friendly, PDF & Email