Weekend d’autore dal 5 al 7 maggio

Chi non ha provato amarezza e delusione per il lungo weekend appena trascorso? Penso un po’ tutti. Il tempo è stato inclemente, specie chi pensava di trascorrerlo sotto il sole, in riva al mare. Più fortunato chi ha scelto le città d’arte per trascorrere i passati giorni di vacanza; nei musei, nelle sale d’arte e negli edifici storici, la cultura ha avuto la meglio sulla pioggia. Ci auguriamo comunque che il prossimo weekend sia più soddisfacente per tutti e per tutti i gusti. Noi della redazione, come a solito, ci siamo sbizzarriti nella ricerca di iniziative accattivanti tanto da farvi desistere dal guardare il meteo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

MONFERRATO

Da sabato 6 a domenica 7 maggio torna “Golosaria” l’evento topico dell’anno in Monferrato. Golosaria è sinonimo di prelibatezze, buon vino in un territorio ricco di storia. Una manifestazione itinerante tra 40 borghi bellissimi del Monferrato dove trascorrere due giorni tra sapori e scenari incomparabili. Il programma è consultabile al sito: www.golosaria.it

POLONGHERA

Dal 5 maggio al 7 maggio dalle ore 17.30 alle ore 23.30 i svolgerà la 15esima edizione della Sagra dell’Agnolotto e del Canestrello. Tre giorni di appuntamenti gastronomici curati dallo chef marco D’Ambrosio, accompagnati da spettacoli musicali gratuiti. Per informazioni: www.visitcuneese.it

VIGEVANO

Dal 6 maggio al 7 maggio a partire dalle ore 15.00 torna l’appuntamento con “La Storia in Castello” I visitatori saranno trasportati molto indietro nel tempo con la rievocazione di un accampamento di antichi romani.
Nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano vi aspetteranno dimostrazioni di combattimento e didattica.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

MONCALIERI

Domenica 7 maggio il centro di Moncalieri sarà la cornice per “Antiq’aria” con 150 bancarelle di antiquariato nel centro storico della città.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

MOMBARUZZO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 7 maggio alle ore 8,00 partirà una camminata dal titolo “Colline degli amaretti”. Un percorso di 13 km. Su sterrati, strade secondarie e ssentieri del parco naturale “La Communa” di Mombaruzzo. Punti acqua e ristoro lungo il percorso con panino gourmet e amaretti di Mombaruzzo. . Prenotazione obbligatoria sul sito: www.experience4u.org

 

 

ROSIGNANO MONFERRATO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sabato 6 e domenica 7 maggio la mostra internazionale del Ricamo come da tradizione nel paese monferrino. Quest’anno la mostra sarà dedicata ai ricami ucraini. L’esposizione sarà accompagnata da alcune didascalie della scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford, che illustreranno spetti e significati del ricamo ucraino.

BOSCO MARENGO

Sabato 6 maggio alle ore 15.00 visita guidata a Bosco Marengo. Appuntamento con Anna Maria Bruno che guiderà la visita al complesso di Santa Croce. Si visiterà la chiesa che ospita le opere di Giorgio Vasari , visita al Mulino comunale e alla Mostra 40 anni di Piemonte parchi . La partecipazione è libera e gratuita e l’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

CASTELLO DEI CONTI AMICO – CASTELL’ALFERO

Domenica 7 maggio alle ore 15.30 e alle ore 17.00 visita del Castello che vanta una poderosa cinta muraria datata 1290. All’interno del castello è possibile ammirare il prestigioso Salone Verde, con un magnifico pavimento di Vietri, il Salone Rosso con pregevoli affreschi e le cantine che sono un vero e proprio Museo Etnografico. Il costo del biglietto è di €. 7.00.

CHIESE A PORTE APERTE

Novità assoluta per chi vuole visitare le chiese in piena libertà. E’ stata concepita una App dal titolo “Chiese a Porte aperte” che consente di aprire e visitare autonomamente i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta con l’ausilio delle nuove tecnologie.
La App gestisce molteplici operazioni, dalla prenotazione della visita all’apertura automatizzata della porta. Una volta effettuato l’accesso tramite QR, si viene guidati alla scoperta del bene e al suo interno attraverso un’installazione multimediale costituita da una narrazione storico-artistico-culturale accompagnata da un sistema di luci mobili e di micro proiettori.

CHERASCO

I grandi mercati di Cherasco! Domenica 7 maggio torna il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo per il centro storico di Cherasco.Centinaia di bancarelle lungo le vie a croce del centro storico cheraschese, tra le antiche mura di palazzi storici e giardini firiti, che propongono oggetti di ogni genere, tutti rigorosamente provenienti dal passato.

 

Print Friendly, PDF & Email