“Camminare il Monferrato”: domenica 8 ottobre appuntamento ad Odalengo Piccolo

Odalengo Piccolo – Domenica 8 ottobre, ad Odalengo Piccolo, proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. L’appuntamento è inserito nel programma della Fiera “Tufo & Tartufo” giunta quest’anno alla 30° edizione.
Questo itinerario, organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15 dal piazzale antistante il Palazzo Comunale. Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso che daranno il loro benvenuto ed illustreranno il programma della giornata.
Si proseguirà in direzione località Case Dorato per scendere a destra lungo la Strada della Madonna delle Vigne. Questa strada è stata recentemente oggetto di un intervento di stabilizzazione da parte dell’amministrazione comunale con materiali “green”. Si scenderà verso l’antica strada napoleonica detta “Della Valle”, la si attraverserà per poi risalire in mezzo ai prati verso la frazione Pessine attraversando una delle diverse tartufaie. Risalendo il colle, la passeggiata si snoda sulla cresta del Passo di Croce per poi continuare verso Bricco Palmaro, percorrendo l’itinerario Superga-Vezzolano-Crea, anch’essa trattata con lo stabilizzante ecologico, sempre percorrendo queste strade bianche si arriverà comodamente presso l’Osservatorio Astronomico. Si scenderà dunque per Strada San Pietro per ritornare in breve tempo nella Zona Fiera, dove i camminatori saranno accolti da un gradevole ristoro curato della locale Pro Loco.
Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata da esperti locali.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 348 2211219. Durata: circa ore 2,30.
Difficoltà: (T) Turistico. Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo.
Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo. Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato”, scaricabile da App Store e Google Play.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email