Fausto Coppi, Bruna e il diario di un amore in salita ad AcdB Museo

ALESSANDRIA – Il ciclismo è passione e amore. Amore anche in salita, come i tornanti che portano alla vetta più alta. Come la storia di Fausto Coppi e Bruna Ciampolini, la moglie, e il diario di Bruna diventa un libro, scritto da Luciana Rota, “Fausto, il mio Coppi”, che farà tappa ad AcdB Museo, ad Alessandria, dove la scrittrice e giornalista è di casa, da anni ‘voce’ di tutte le iniziative.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Venerdì 26 settembre un pomeriggio speciale, con una ospite straordinaria, Paola Pezzo, due volte campionessa olimpica di mountain bike, anche una delle ‘voci’ del volume. Che arriverà a Palazzo Monferrato alle 17, per una visita, ‘scortata’ da giovanissimi atleti delle scuole di mtb  del territorio, con cui condividere la bellezza del pedalare, gesto unico che, se ‘innamorati’, non conosce fatica.

 

Paola-Pezzo
Paola Pezzo, due volte campionessa olimpica, ad Alessandria il 26 settembre

Poi la presentazione del libro, edito da Lab DFG, con passaggi intimi come solo un diario in prima persona può racchiudere. Da cui risalta, in tutte le sue sfumature, un amore appassionato, segnato da gloria e tragedia, come anche un abbandono può essere. Oggi, forse, sarebbe normalità, all’epoca fu scandalo.

A Franco Rota, grande firma del giornalismo sportivo e confidente di Coppi, Bruna Ciampolini aprì il portone della sua casa per consegnarli la sua storia e quella del ‘suo’ Fausto. Come in un ideale passaggio di testimone tocca a Luciana, la figlia di Franco, stesso dna di amore per le due ruote, riportare in vita questo diario, in forma di romanzo, in cui c’è mito e sentimento, memoria e passione.

Il risultato di questa ‘contaminazione’ è un racconto umano e familiare e la bicicletta ha un ruolo speciale, perché è testimone di un amore eterno.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Fausto Coppi-Bruna Ciampolini
L’immagine scelta per la copertina del libro, sintesi del legame tra Fausto e Bruna

Arricchito dalle testimonianze di Antonella Bellutti, Beppe Bergomi, Fabio Genovesi, Giovanni Hanninen, Linus, Francesco Moser, Vincenzo Nibali, Claudio Pesci, Rossella Spinosa, Pamela Villoresi e, appunto, Paola Pezzo. E la nota storica di Paolo Mieli.

Paola Pezzo dialogherà con l’autrice e con l’editore, Giovanni Di Giorgi, talk moderato da Roberto Livraghi, direttore di AcdB, che ha patrocinato la pubblicazione insieme al Museo del Ghisallo