Il vescovo della Diocesi di Tortona aprirà l’Anno Pastorale 2026-2027

Tortona – Sabato 3 ottobre il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marin, aprirà l’Anno pastorale 2026-2027.
L’appuntamento è alle ore 10 in Cattedrale a Tortona per la Santa Messa celebrata dal Vescovo alla quale sono invitati i sacerdoti, i diaconi, le persone consacrate, i ministri straordinari della Comunione, i membri dei Consigli Pastorali, i catechisti, i collaboratori parrocchiali, gli insegnanti di Religione, le associazioni, i gruppi, i movimenti e tutta la comunità diocesana.
“Credo che sia opportuno chiarire il modo in cui vogliamo stare in questo mondo annoiato, impermeabile alla vita dello spirito – afferma il Vicario Generale della Diocesi di Tortona, don Francesco Larocca – non è necessario gettare via quanto ci è stato consegnato dalla tradizione, ma è importante riproporlo nella gioia dell’annuncio: nella prospettiva della risurrezione di Gesù, possiamo ancora ricominciare, senza aver paura di essere ripetitivi o stanchi”.
“Con il cuore pieno di slancio per la missione – conclude don Larocca – sabato 3 ottobre, alle ore 10 in Cattedrale, ci aspetta l’appuntamento per l’avvio dell’Anno pastorale. Dopo la calda estate, riprendiamo a intessere la trama della vita della nostra Diocesi, tela che ha molti fili: la Visita pastorale in corso, che richiede ancora attenzione e dedizione; l’esperienza sinodale, in via di maturazione, che deve affrontare le fatiche dell’annuncio nella società contemporanea; lo scorrere
di questo anno giubilare, legato all’ottavo centenario della nascita al Cielo di Francesco d’Assisi. La Provvidenza ci ha preparato tante altre occasioni, tanti altri fili, per fare in modo che venga offerto al mondo il dono della gioia del Vangelo e la conseguente speranza nella vita eterna”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner