Weekend d’autore dal 5 al 7 aprile

Il peggio sembra essere passato. Le giornate di sole sembrano costellare il prossimo weekend con temperature gradevoli. L’ideale per trascorrere il tempo libero all’aria aperta tra i colori che la primavera sa esprimere.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

VOLPEDO

Dal 5 al 7 aprile “Festival “Fiori di Pesco – AgricUltura in mostra”.
In epoca di fioritura dei pescheti un evento di tre giorni dedicato all’arte, alla letteratura e alla musica a Volpedo.
La manifestazione, che si svolge all’interno di un contesto di importanti produzioni agricole di qualità, si propone come fulcro di sviluppo di un territorio con grandi potenzialità.
L’evento vuole, facendo perno sulla fama mondiale dell’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, costruire un percorso virtuoso che possa permettere di affiancare, nel corso degli anni, ai Musei Pellizziani un museo a cielo aperto di opere di artisti contemporanei.
Interverranno ospiti letterari in grado di offrire un’ampia rassegna di idee e pensieri sullo stato attuale del rapporto fra esseri umani e natura, utilizzando chiavi di letture innovative e immaginando scenari futuri non tanto legati alla evidente crisi climatica in corso quanto alla possibilità di riconfigurare il rapporto stesso.

Ulteriori informazioni e programma dell’evento sul sito web: www.fioridipesco.it

ACQUI TERME

“FLOWERS & FOOD”

Il 6 e il 7 aprile Mostra mercato florovivaistica. Il cuore di ACQUI TERME, Piazza della Bollente, Via Saracco e un tratto di Corso Italia, si trasforma in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una full immersion di due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio.

Il Garden Club di Acqui Terme in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, ha selezionato circa 30 espositori che animeranno, per l’intero week-end un percorso in cui gli appassionati potranno ammirare, apprezzare ed acquistare piante poco note insolite e curiose.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Saranno presenti anche proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, editoria specializzata, arredo da giardino, e altri prodotti inerenti il mondo del giardinaggio che coloreranno le due giornate.

Per ulteriori informazioni tel. ufficio IAT – Informazione ed Accoglienza Turistica Piazza della Bollente Via Saracco – Acqui Terme
Telefono: +39 0144.322142

NOVI LIGURE

Il 6 aprile alle ore 17.00 al Museo dell’apicoltura presentazione multimediale con l’autore di “Chiaroscuri di donne” – BRUNO VOLPI

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Proseguono al Maglietto – Museo dell’Apicoltura i sabati culturali sulla falsariga delle ultime presentazioni letterarie che vertevano sul Monferrato sentimentale e sulla figura femminile, che ha dato lustro per tanti anni alla figura del pittore Boldini.
Sabato 6 aprile sarà la volta di Bruno Volpi, il quale si è cimentato con donne che sono le vere protagoniste delle vite di maestri del calibro di Picasso, Chagall, Monet e Rodin.
Nel corso della sua presentazione Bruno Volpi ci accompagnerà a scoprire le protagoniste del suo romanzo attraverso un percorso arricchito da immagini di quadri, foto d’epoca e alcuni estratti da brani di musica classica, in un mix che susciterà curiosità tra il pubblico.

Al termine della presentazione sarà offerto il solito rinfresco in stile Maglietto.

Indirizzo e contatti
strada Cuniolo, Frazione Merella – Novi Ligure
Telefono: +39 349 438.8834
E-mail: info@maglietto-noviligure.it

Link
http://maglietto-noviligure.it/

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

FRASCARO

Il 7 aprile come ogni anno l’appuntamento è con Frascaro in Fiore.
Tradizionale iniziativa primaverile – giunta alla ventitreesima edizione – che anima le vie del paese con la mostra mercato di piante, fiori, attrezzature e
arredamento da giardino, vaserie.

 

Programma

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

con ingresso gratuito
dalle ore 9,30 fino a sera

Esposizione lungo le vie del paese di bancarelle di fiori, piante e attrezzature per il giardino, bonsai e piante da appartamento.

Ore 9,30 APERTURA UFFICIALE
Ore 10,00 Santa Messa

Al pomeriggio…

Piazza Rangone: ANIME IN PLEXIGLASS – Ligabue Tribute

Via Piave: “I MASNÀ” – Baby Rock Band

Piazza delle Rose: FUCKCANCER CHOIR – “Il coro di chi lotta contro il cancro”

Via Fiume: RICO SOUND – Musica dal vivo

In programma anche eventi collaterali tra cui degustazioni di vini, mostra
artistica “Paesaggi di forme e colori”, mostra studi progettuali “I Goti a Frascaro”, trekking “La via delle campane tra i fiori” (ritrovo alle ore 9,30 in piazza Rangone), still light
painting “Pittura con la luce”, mostra di acquerelli, laboratori, corso di riconoscimento ed utilizzo delle erbe spontanee commestibili.

MONTECHIARO D’ACQUI

CAMMINATA SULLE  STRADE DEL ROCCAVERANO

Il 7 Aprile 2024 camminata alla scoperta di luoghi e sapori, con un occhio particolare alla storia di questa zona del Basso Piemonte, a cavallo tra il Monferrato e le Langhe.

Il tragitto si inerpica tra macchie gialle di ginestre e calanchi per arrivare ai piedi del meraviglioso borgo medioevale di Denice, unico nel suo genere in Provincia di Alessandria per aver mantenuto la conformazione architettonica tipica del periodo.

Salendo dall’antica fontana si accede al paese, dove respirando un’aria di passato tra i vicoletti in pietra e gli affreschi del ‘400 della chiesa di San Lorenzo si giunge alla torre, dalla quale si padroneggia una vista privilegiata sulla valle sottostante.
Lasciando il paese ci si addentra tra le fioriture di stagione e una volta raggiunto il crinale si gode della spettacolarità della Langa astigiana.

La seconda torre che si incontra sul cammino è quella di Vengore, che tra miti e leggende apre le porte al paese re della zona, Roccaverano.
Per giungervi si costeggia la chiesetta di San Giovanni, dove si possono ammirare i preziosi affreschi dorati che decorano totalmente le pareti interne.
La camminata finisce in piazza Barbero a Roccaverano, dove tra le mura dell’antico castello, l’importante torre a base tonda e la chiesa del Bramante ci si può rilassare e godersi il viaggio compiuto.

Lungo il tragitto, nei punti ristoro sparsi tra i luoghi storici e artistici, si potranno degustare i migliori prodotti tipici del territorio e una volta giunti all’arrivo si uniranno all’eccellenza del Roccaverano Dop, dando vita a connubi di stagionature e accompagnamenti in un grande aperitivo finale.

Informazioni
Orario iscrizioni dalle ore 8:00 e partenza attorno alle ore 09.00 presso la Pieve Romanica di Montechiaro d’Acqui, Viale Carlo Malfatto, che rappresenta un’importantissima testimonianza culturale in quanto prima stazione cristiana della Valle Bormida, sulla Via Emilia-Scauri.

La camminata ha una lunghezza di circa 11 km ed un dislivello positivo di circa 600 m. principalmente su asfalto con tratti intermedi su strade bianche ( si consiglia abbigliamento sportivo)

Iscrizione € 10,00 a persona

Per info e prenotazioni: M. Nani 342 9210658

La camminata si svolgerà anche in caso di maltempo.

Indirizzo e contatti
viale Carlo Malfatto Pieve di Montechiaro d’Acqui – Montechiaro d’Acqui
Telefono: +39 342.9210658

ALESSANDRIA

Visite guidate al Cimitero monumentale di Alessandria

Date
dal 07 Aprile 2024 al 06 Ottobre 2024

Descrizione
Il Cimitero Monumentale di Alessandria è un vero e proprio museo a cielo aperto e può ben dirsi “Paesaggio Culturale”: questo il senso profondo della proposta attuata dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra che ha ottenuto riscontro positivo da parte del Comune di Alessandria, unitamente alla società “Cimiteri Alessandrini s.r.l.” gestore dei servizi cimiteriali ed alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.

I primi cicli di visite culturali gratuite al cimitero monumentale hanno ottenuto un interesse crescente anche in termini numerici e sono state affiancate anche da conferenze di approfondimento: per questo motivo proseguiranno nell’ambito dell’accordo di programma approvato dal Comune di Alessandria inteso alla valorizzazione del Cimitero Monumentale di Alessandria quale “Paesaggio Culturale”.

OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE a partire da domenica 7 APRILE e quindi sino a domenica 6 OTTOBRE, le visite, come sempre libere e gratuite, avranno inizio alle ore 16.00 con ritrovo presso l’ingresso principale e si svolgeranno di volta in volta secondo itinerari tematici relativi a personaggi illustri, opere d’arte e artisti presenti nel sito, in particolare saranno presi in considerazione benefattori e mecenati, imprenditori e industriali, architetti e costruttori, figure femminili, soldati e caduti sia militari, sia civili.

TORINO

Dal 5 al 7 aprile 2024, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, affascinante residenza sabauda alle porte di Torino, si vestirà a festa per la terza edizione di Anteprima Floreal. Per tre giorni, i visitatori potranno immergersi in un’esplosione di fiori e piante curata dai migliori florovivaisti italiani, selezionati dalla Guida ai Vivai d’Italia.

Un’occasione unica per ammirare le eccellenze del florovivaismo nazionale e lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze del giardinaggio.

Ad arricchire l’evento, la presenza di espositori di arredo da giardino che proporranno creazioni artigianali di alta qualità e design raffinato. Un’opportunità per trovare idee originali e personalizzare i propri spazi verdi.

TORINO

Dal 23 marzo al 28 luglio ai Musei Reali – Sale Chiablese oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni – tra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial – per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento, in un affascinante, grande affresco del sistema dell’arte.

Dall’importante nucleo delle collezioni sabaude a molti altri raffinati e monumentali capolavori di Guercino, una mostra sorprendente che, tra le novità, per la prima volta dopo 400 anni, riunifica anche il ciclo di dipinti commissionati a Bologna da Alessandro Ludovisi, futuro papa Gregorio XV.

«…gran disegnatore e felicissimo coloritore: è mostro di natura e miracolo da far stupire chi vede le sue opere. Non dico nulla: ei fa rimaner stupidi li primi pittori»
(Ludovico Carracci a Don Ferrante Carli , riferendosi a Guercino – 25 ottobre 1617)

 

BAGNOLO  PIEMONTE

A Bagnolo Piemonte sabato 6 e domenica 7 aprile arriva per la prima volta Il Castello Magico di Harry  con i professori della scuola di magia più amata del mondo portando un weekend ricchissimo di incantesimi, spettacoli e giochi per tutte le età.

Ad ospitare l’evento la prestigiosa location del Castello Malingri, in collaborazione con il gruppo teatrale Avventure Cittadine Genova protagonisti del treno magico, Loano come Hogwarts e molte altre missioni magiche.

Questa bellissima location storica si trasformerà nella scuola di magia e stregoneria di Harry ospitando lo smistamento con il Cappello Parlante, le lezioni di Pozioni con Severus, Erbologia con Pomona, Divinazione con la Sibilla, Trasfigurazione con Minerva e addirittura la nicchia dei Mangiamorte!

Le attività

Ad attendere i visitatori ci saranno la terribile strega Bellatrix, Ritala giornalista più pettegola del mondo magico…

Poteva mancare la sezione dedicata agli Animali Fantastici? Assolutamente no, infatti arriverà proprio Edvige con il suo volo da ammirare e poi il Ballo incantato!

In due giorni da non perdere ci sarà un mercatino magico hobbistico e artigianale  con oggetti unici ispirato alle atmosfere Harry Potter fuori e dentro le mura del Castello.

A conclusione delle attività pomeridiane, intorno alle ore 18:00, sabato 6 si svolgerà una caccia al tesoro magico mentre domenica 7 lo spettacolo teatrale di parodia “Manicomio Potter” in cui verranno svelati dei folli retroscena della vita babbana dei professori più amati…

Esclusivamente nella giornata di sabato l’evento proseguirà anche nelle ore serali con la cena a menù fisso e il Ballo Incantato con sorprese, una suggestiva discoteca nel
belvedere del Castello per grandi e piccini

Tutte le persone che in entrambi i giorni si presenteranno in costume a tema riceveranno dei gadget in omaggio.

Info

Entrambe le giornate inizieranno alle ore 9:00 con l’apertura dei cancelli mentre dalle ore 10:30 fino all’ora di pranzo partiranno le attività con i professori mentre le lezioni inizieranno subito dopo pranzo e dureranno per tutto il pomeriggio.

Sia il sabato che la domenica non sarà possibile raggiungere Castello Malingri con il proprio veicolo, eccetto i disabili accompagnati.

Presso Piazza Senatore Paire (in centro al paese) è situato un ampio parcheggio da cui partirà la navetta gratuita (A/R) che condurrà a Palazzo Malingri, da lì sarà possibile raggiungere il Castello a piedi o con il trenino al costo di 3,00 € a persona A/R.

Dalle ore 21:00 di sabato 6 aprile si potrà raggiungere il castello esclusivamente con la navetta gratuita.

Durante tutto l’evento saranno presenti un punto ristoro sempre attivo e suggestivi angoli fotografici.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email