Weekend d’autore dal 26 al 28 gennaio.

I tramonti di questi giorni sembrano aver chiamato a sé Monet per essere dipinti. Le notti invidiose  di tale bellezza hanno chiesto a Van Gogh di immortalarle. E al richiamo, Van Gogh ha risposto e, lì, su un poggiolo che si affaccia sulle stelle ha sistemato cavalletto e pennelli e con la tavolozza dei colori in una mano ha versato il blu e il giallo e ha cominciato a dipingere una splendida notte stellata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ACQUI  TERME

Domenica dalle ore 9 alle 19 tradizionale mercatino degli Sgaientò in Corso Bagni. Numerosi banchi con oggetti di antiquariato usato e articoli da collezionismo.

 

 

LU – CUCCARO

Proseguono gli incontri di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, con un nuovo appuntamento in programma domenica 28 gennaio a Lu-Cuccaro Monferrato, per iniziativa della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con l’Associazione Culturale San Giacomo e il Comune.

Il ritrovo è fissato alle ore 15 presso la chiesa di San Giacomo (situata nell’omonima piazza) che, unitamente alla sacrestia e alla Casa della Reggenza, costituisce il “Museo d’arte sacra San Giacomo”, quale parte integrante del Sistema Museale della Diocesi di Casale Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ad accogliere i partecipanti ci saranno il presidente dell’Associazione Culturale San Giacomo Leo Rota, il conservatore del museo Lorena Palmieri e l’ideatrice di Genius Loci Anna Maria Bruno.

Nell’occasione sarà possibile visitare l’esposizione dal titolo: “Pietro Colli. Ritratto di un artista luese”. Allievo di Giacomo Grosso e Luigi Onetti, Colli fu un talentuoso disegnatore luese, che visse un’esistenza dedicata all’arte, anche, durante la prigionia a Mauthausen.

A seguire, tappa al Monumento dei Caduti e alle decorazioni murali della Cappella Bobba in San Nazario, chiesa romanica che, oggi, si presenta come un elegante esempio di neogotico piemontese.

ALESSANDRIA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica alle ore 17.30 al Museo Etnografico “C’era una volta” in Piazza della Gambarina, 1 il concerto a quattro mani dei maestri Valter e Lucia Modena che suoneranno musiche di Chopin e Schubert.

 

MONTIGLIO

Domenica 28 gennaio un concerto Jazz d’eccezione al Lago di Codana. Il Trio Bonacasa proporrà swing allo stato puro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

NOVI LIGURE

Sabato 27 gennaio gran mercato dell’antiquariato “Novantico” nelle vie del centro storico di Novi Ligure.

 

TORINO

Agriflor Torino torna nel 2024 con il primo appuntamento dell’anno in programma domenica 28 gennaio dalle 9.00 alle 19.00 in piazza Vittorio Veneto. I migliori vivaisti piemontesi e produttori agricoli aspettano per una nuova edizione del mercatino di piante, fiori e golose tipicità agroalimentari.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email