Venerdì 2 febbraio alla Biblioteca Civica di Alessandria presentazione del volume di Marina Bindella “Il Linguaggio dell’Incisione”

Alessandria – Venerdì 2 febbraio, alle ore 17.30, nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica di Alessandria, si terrà la presentazione del volume di Marina Bindella “Il Linguaggio dell’Incisione”, pubblicato nel 2023 da Artemide Edizioni di Roma.
Il libro propone una inedita visione, completa e trasversale, sulla storia e sulle tecniche (calcografia, xilografia e litografia) della produzione grafica incisa, con immagini e testi, spesso sotto forma di sintetici, interessanti quanto puntuali saggi, dedicati in particolare alle nuove prospettive ed esperienze del ‘fare inciso’ in grado di consentire anche un prezioso approfondimento sulle tendenze odierne.
Dialogheranno su questa importante iniziativa editoriale l’autrice stessa Marina Bindella, docente dei corsi di “Xilografia e Progettazione del Libro d’Artista” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ma soprattutto straordinaria interprete nel campo dell’incisione internazionale e Gianni Baretta, anch’egli incisore e direttore dell’Associazione Culturale Il Triangolo Nero di Alessandria.
A seguire, nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica, verrà inaugurata la mostra di Marina Bindella, “L’incisione xilografica tra segno e luce”; una ventina di fogli, scelti nel vasto repertorio dell’artista romana, daranno un’idea anche di un percorso temporale che spazia dagli anni ’90 sino alle recenti prove di questi anni.
I lavori esposti sono quasi tutti stampati dall’artista stessa e ci consentono di ammirare, oltre alla stupefacente capacità di ‘incidere/scavare’ le matrici, anche la qualità e la perizia nel lavoro al torchio.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 5 aprile 2024 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email