Weekend d’autore dal 9 all’11 giugno

Dall’allarme siccità alle piogge torrenziali e disastrose il passo è stato breve. Da un’annunciata estate infuocata a una previsione del tutto contraria. I mezzi tecnologici non sempre c’azzeccano e si rischia di lasciarsi condizionare dal tempo per decidere se uscire o rimanere a casa.
A volte sono più attendibili i proverbi e i detti popolari piuttosto di internet e le pagine meteo.
Ad esempio osservare il gatto che si lava le orecchie sarà pioggia, diceva sempre mia nonna, oppure se si troverà un nugolo di formiche vicino a casa pioverà di sicuro, mentre un tramonto infuocato sarà preludio di bel tempo. E poi c’è la bella metafora di Aristotele “una rondine non fa primavera” che usiamo molte volte riferita al tempo; in realtà ha un altro significato: un evento lieto, ma sporadico, come può essere una bella giornata di sole, non è detto che sia l’inizio di un momento positivo e favorevole.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

VOGHERA

Da Venerdì 10 a sabato 11 giugno “Natura in Festa”. Rassegna Floreale, artistica e artigianale nel centro storico.

 

 

CAMPO LIGURE

Domenica 12 giugno “Sapori nel Borgo”. Un’esperienza indimenticabile vi aspetta nell’incantevole borgo. Prodotti gastronomici locali delizieranno i vostri palati con una vasta selezione di prelibatezze preparate con passione e amore dai produttori locali.

Per la serie “I piccoli musei del Piemonte”

Museo Ferroviario

Dal 1978, in Piemonte esiste il “Museo Ferroviario Piemontese”. Dopo essere stato spostato in diverse località sul territorio regionale, negli anni Novanta trova la sua sede definitiva a Savigliano, la cui amministrazione concede gratuitamente un terreno per la costruzione dell’area espositiva. Questa zona ha una lunga tradizione in ambito ferroviario, soprattutto perché qui sorge la più antica fabbrica di treni d’Italia, tuttora attiva. L’area si trova sulla linea Torino-Savona e Saluzzo-Savigliano, per permettere di ricoverare facilmente i treni ormai dismessi dal servizio, ma anche di riportare in attività vecchie carrozze e locomotive, in occasione di eventi o manifestazioni particolari. Il museo è aperto dal 2001 e da allora è stato ulteriormente ampliato con una piattaforma girevole, una stazione ferroviaria dedicata ai treni storici e nuove collezioni di cimeli e modelli, oltre ad un’officina per la manutenzione dei mezzi.
Orari di apertura: sabato  e domenica 10 – 12.30 15 -18.30.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GARBAGNA

L’11 giugno il centro storico di Garbagna sarà rosso ciliegia. Una consolidata manifestazione che si svolge tutti gli anni per promuovere la gustosissima “Ciliegia di Garbagna”. Stands gastronomici ed eventi collaterali allieteranno la manifestazione con assaggi gastronomici e vivacità.

ACQUI TERME

Sabato 10 giugno alle ore 18.00 al Museo Archeologico di Acqui Terme Teatro Antico – Lo Specchio dell’Istrione dal teatro comico di Plauto a cura del Teatro dell Juta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 12 giugno I giochi antichi di Acqui Terme rievocazioni storiche didattiche e attività per tutta la famiglia.

 

Palazzolo Vercellese

Tra risaie, Boschi e Calanchi lungo il Po

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sabato 10 giugno alle ore 16.30 Slow Food Vercelli in collaborazione con Ecomuseo delle Terre d’Acqua organizza una passeggiata “Tra risaie, boschi e calanchi lungo il Po” per approfondire la conoscenza dell’ambiente e del paesaggio, delle attività e dei prodotti agricoli, e delle trasformazioni antropiche lungo il Po.

Programma:
– ore 16.30 ritrovo a Palazzolo, Corso Italia, nei pressi dell’aereo di cemento
– ore 16.40 partenza della passeggiata
– ore 18.15 rientro dalla passeggiata
– ore 18.20 partenza per Fontanetto Po, Cascina Musella – Azienda Scagliotti
– ore 18.30 visita dell’azienda e, a seguire, merenda snoira
– ore 19.45 rientro

Info e prenotazioni: 348 7979672 (Gabriele)

BIG BENCH IN FESTA – LU E CUCCARO MONFERRATO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 11 giugno si farà festa alla Panchina Gigante di Lu e Cuccaro Monferrato  con Street Food aperto dalle ore 12. Dalle ore 14.30 giro in carrozza lungo il belvedere e sketch teatrali a cura della compagnia teatrale “La Notte Magica” E un sacco di divertimento anche per i bambini con battesimo della sella con i mini pony e le magie del Mago Welby.

GENOVA

Al Museo dei Cappuccini visita guidata alla scoperta dell’allestimento deicato al cammino della Regola. La mostra presenta lo spirito francescano attraverso i 12 capitoli della Regola bollata. L’opera di assoluto rilievo tra quelle esposte è la Bibbia Sacra miniata col commento di San Girolamo del XIII secolo, coeva a San Francesco. Prenotazione obbligatoria al n. 010 8592759 oppure info@bccgenova.org. Contributo €. 5.00.

MUSEO EGIZIO – TORINO

Domenica 11 giugno il Museo Egizio dedica una giornata ai bambini e alle loro famiglie con un ricco programma di attività. Pharaoh’s Day ospiterà attività teatrali e racconto delle storie degli scribi e faraoni. Non mancheranno laboratori di origami per esplorare il Museo attraverso curiosità sull’antico Egitto.
Per prenotare è necessario acquistare il biglietto on line sulla pagina: www.museoegizio.it/esplora/appuntamenti/pharaohs-day-11-giugno-2023/

PONTI

Cosa fare la sera di venerdì 9 giugno? Immagina una serata di qusi estate a camminare in campagna tra alberi e viti e al termine gustare una buona polenta ai formaggi o con spezzatino a Ponti. La camminata partirà alle ore 18.00 di venerdì 9 giugno. Ritrovo alle ore 17.45 in Piazza XX Settembre. Per prenotazioni: 366 1952515. Costo camminata+cena €. 15.00.

 

 

 

CONZANO

Il 9 giugno dalle ore 20 alle ore 23 Conzano presenta La Notte degli Archivi: i taccuini di viaggio del conte Carlo Vidua.
Apertura speciale di Villa Vidua di Conzano per la rassegna Archivissima 2023.
Presente lo storico Roberto Coaloa a illustrare i Carnets de voyage del viaggiatore per eccellenza, il conte Carlo Vidua (1785-1830). In occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, Coaloa si soffermerà anche sulle “corrispondenze” tra Vidua e il Grande Lombardo, nati entrambi nel 1785. Vidua annotò, ammirato, le opere di Manzoni, come Adelchi. Manzoni venerò il grande viaggiatore, e condivise questa passione con gli amici piemontesi, in particolare con Roberto d’Azeglio.
Nella notte del 9 giugno, a Villa Vidua, sarà offerto un buffet con vini del Monferrato, Barbera e Grignolino, prodotti dalle tenute di Conzano appartenute alla famiglia Vidua.

SAN SALVATORE MONFERRATO

Notti d’Estate al Parco Torre

Da venerdì 9 giugno, per sei settimane tornano gli appuntamenti delle ore 21,30 all’arena estiva, per il ciclo “Notti d’Estate al Parco Torre” con due cicli “Palco Torre” dedicati al teatro all’aperto e “LetteraTorre” dedicati agli autori di libri. Particolarmente ricca e variegata l’offerta di questa terza edizione.
La proposta d’esordio (venerdì 9 giugno) della rassegna è con la compagnia bolognese “Masquerade Mask” che porta in scena per la regia di Massimo Macchiavelli prosa in maschera con gli attori Luca Comastri e Tania Passarini.

Print Friendly, PDF & Email