Alessandria #davverovostra: la giunta Abonante fa un’altra figuraccia e ritira la delibera sui cimiteri

Alessandria – Dopo il brutto pasticcio della vicenda glifosato, la giunta Abonante fa un’altra marcia indietro ancora più clamorosa. Questa volta si tratta della proposta di riforma del regolamento dei cimiteri che avrebbe voluto, nelle intenzioni della maggioranza di centrosinistra, portare soldi nelle casse del Comune modificando le norme contrattuali del servizio dei cimiteri alessandrini, in condizioni assolutamente pietose, ma la giunta Abonante si preoccupava solamente di fare cassa e di rendere più difficile e costoso il servizio fornito dal Comune. Erano evidenti le incongruenze, le violazioni di legge presenti nella proposta della maggioranza che di fatto voleva modificare norme contrattuali già sottoscritte dalle parti e dunque con un atto assolutamente e potenzialmente illegittimo.
Davanti alle critiche dell’opposizione, ancora una volta la giunta Abonante ha fatto marcia indietro dimostrando l’ennesima situazione di scarsa competenza e di scarsa capacità di affrontare i problemi veri della città.
Su questo argomento abbiamo sentito Mattia Roggero, Capogruppo della Lega, che è stato con gli altri esponenti dell’opposizione in prima linea per contestare questa assurda proposta che si rivelata, alla resa dei conti, del tutto impraticabile.
“Nonostante all’inizio avessero storto il naso alla nostra sospensiva e non volessero discuterla in Commissione ma l’avessero rinviata ai Consigli successivi, alla fine è stata ritirata – la parole di Mattia Roggero – avevamo ragione e lo avevamo detto, come tante volte. Il lavoro che facciamo è sempre puntuale per quanto concerne l’ascolto della cittadinanza e sulla base di quello anche le analisi degli atti. Siamo una minoranza responsabile che lavora nell’interesse della città e siamo contenti che si siano ritirare le delibere nonostante una maggioranza che all’inizio non ci voleva dar ragione ma voleva correre. Meno male che c’è la Lega, meno male che ci siamo noi che portiamo avanti un percorso serio, di trasparenza all’interno del Consiglio Comunale”.
Di seguito il ritiro della delibera cimiteri.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ritiro proposta di deliberazione n. 23 del 21/02/2024
(ex art. 102 Regolamento del Consiglio Comunale)
Egr. Presidente del Consiglio Comunale,
con la presente, richiamandosi all’art. 102 del Regolamento del Consiglio Comunale si comunica la volontà di ritirare la proposta n. 23 del 21/02/2024 avente ad oggetto: “ULTERIORI ADEGUAMENTI REGOLAMENTARI CONNESSI E CONSEGUENTI ALLA CONCESSIONE VENTENNALE MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO (EX ART. 179, COMMA 3, E ART. 183, COMMI 15 E 16, DEL D. LGS. N. 50/2016) DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI TUTTI
CIMITERI SITI NEL TERRITORIO DEL COMUNE” – DELIBERA DI G.C. n. 31del 20/02/2024.”

Il Sindaco
Giorgio Angelo Abonante
L’Assessore
Claudio Falleti.

Print Friendly, PDF & Email