Cuspo: nel rugby femminile è vittoria, nella scherma Mauro Scarsi va in finale a Cagliari, nel basket Blindo Office chiude 70-81 in casa ma si difende bene dalla capolista

Alessandria – La Serie A femminile Rugby per la Qualificazione Fase 1 ha dato prova di qualità domenica scorsa al campo Cuspo di Casalbagliano con l’incontro tra TortUS e Amatori Milano Rugby, terminata 16-15 a favore delle padrone di casa.
Un campo pesante con tanta pioggia ha favorito le atlete del Cuspo, abituate agli allenamenti in queste condizioni rispetto alle avversarie.
Spiega la Team manager Maria Mustarelli: “Nonostante le condizioni meteo complesse, le nostre ragazze hanno giocato un primo tempo spettacolare, hanno tenuto molto bene realizzando una meta e due trasformazioni e portandosi in netto vantaggio. Il ritmo nel secondo tempo è un po’ calato ma è stato mantenuto il punteggio: abbiamo vinto di un solo punto, che è stato determinante. È stato condotto un buon gioco, i segnali di miglioramento ci sono: rispetto alla partita di andata contro la stessa squadra, il risultato dell’impegno è evidente. Dobbiamo invece migliorare la disciplina di gioco sul campo: numerosi fuorigioco ci hanno penalizzando, favorendo le avversarie con tanti calci contro!”. Coach Roberto Dieli commenta: “Le ragazze stanno sfruttando il lavoro fatto in allenamento di difesa e attacco, ma soprattutto stanno lavorando su loro stesse e sull’unità del gruppo. Questa franchigia necessita di un po’ di tempo per ingranare: i risultati ora emergono grazie ad un gruppo che si sta sempre più unendo, vero scopo del Rugby”.
Da segnalare, la performance di Giulia Scarso, ritenuta la migliore giocatrice in campo, che ha contribuito molto alla vittoria della partita.
Dopo qualche settimana di stop, anche per la Sei Nazioni maschile, le TortUS, sodalizio tra CUSPO e Lions Tortona, tornano a giocare il 23 marzo a Casalbagliano in Coppa Italia, mentre la Serie A si disputerà nuovamente il prossimo 14 aprile.
Nel frattempo, continua la campagna di reclutamento delle Under14 e Under16, impegnate in allenamenti collegiali di area organizzati dal Comitato, in attesa che i numeri del Rugby femminile consentano uno sviluppo pieno di una sezione in crescita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Scherma: Mauro Scarsi va in finale a Cagliari
Seconda prova di qualificazione assoluta nazionale a Napoli nello scorso weekend: Mauro Scarsi – classificandosi al 18° posto generale su più di 300 atleti – si assicura un posto alla finale del campionato italiano che si svolgerà a Cagliari nel mese di giugno. Nulla da fare per Federico Bellan ed Erica Verri, anche loro in gara. Commenta la maestra Alice Cometti: “Era una prova complicata per tutti e tre gli atleti, una qualificazione alla quale partecipavano i migliori atleti italiani; Mauro Scarsi dopo una gara praticamente perfetta si è arreso alla medaglia olimpica Enrico Garozzo, rimandati all’ultimo tentativo di qualifica Federico ed Erica cercheranno di qualificarsi tramite la fase Gold anche se sarà un po’ più complicato.” Il prossimo fine settimana i Cussini saranno impegnati a Busto Arsizio per l’ultima prova del campionato italiano Master.

Una bella Blindo Office non riesce nell’impresa di fermare la capolista Biella Next: finisce 70-81
Volitiva, coraggiosa e bella da vedere. È la fotografia della Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che, nella ventunesima gara di Serie C, dà del filo da torcere alla capolista solitaria Biella Next esemplare nel mettere in mostra tutto il suo talento (dieci uomini che farebbero la differenza ovunque) per piegare la resistenza dei biancoblu, sconfitti al PalaCima con il punteggio di 70-81.

Fassio, Billi, Riva, Lisini e Rampone gli uomini scelti da coach Grattarola e coach Montano contro Sartore, Aimone, Lomele, Vercellino e Bamba quelli schiarati da Nicola Danna. Partenza sprint della Blindo Office che piazza un 4-0 grazie ai due punti di Riva e Rampone. Allora Biella aumenta i giri del motore e con Lomele e Bamba fissa il punteggio del primo parziale di gara sul 14-18.
Il secondo periodo si apre con un canestro di Riva, particolarmente ispirato. Dall’altra parte la storica squadra biellese costruisce azioni produttive e gioca maggiormente grazie al suo collettivo. Sul 24-26 è Aimone a spaccare la partita: nasce un +11 con 2′ da giocare. Lisini da una parte e Vercellino dall’altra fissano il punteggio sul 29 a 39 alla fine del primo tempo.
Dopo 2’ giocati nel terzo periodo Biella allunga ancora fino al +16 grazie a due azioni che portano alle due triple di Sartore e Di Micco per il 31-46. La replica della compagine mandrogna non si fa attendere: prima un canestro di Yahya, poi una serie di triple a firma Pezzulla, Riva e Rampone ricuciono lo strappo e il punteggio vede gli universitari sotto di sette lunghezze alla fine del terzo periodo: 58 a 65.
Si apre il quarto periodo: Lomele manda a +8 la sua formazione, la Blindo Office risponde con Yahya e Fassio per il -3 a 6′ da giocare. Sebastiano Mogni dall’angolo segna la tripla del – 2 a cui controbatte immediatamente Bamba. Il punteggio si blocca sul 70 a 74 per ben 3′: entrambe le squadre alzano l’intensità difensiva e le percentuali crollano con errori balistici da entrambi gli schieramenti. Ci vuole Aimone in serata di grazia a sbloccare la partita; in un amen segna 5 dei suoi 20 punti finali e chiude definitivamente la contesa. Gli Aironi non segnano più e Bamba fissa il punteggio finale con una poderosa schiacciata sul 70-81.
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 9 marzo alle 21.00 presso la Palestra Scuole Medie di Nole contro la Pallacanestro Ciriè nell’ultima giornata di ritorno del campionato di Serie C prima della seconda fase.

Print Friendly, PDF & Email