Un Derthona granitico condanna Forlì nei supplementari

VOGHERA – Serve un supplementare alla Bertram Derthona per battere l’Unieuro Forlì nella partita di questa sera al PalaOltrepo vinta dai padroni di casa per 80-76. Una gara combattuta punto su punto che, nel finale, ha visto la sontuosa prova sfoderata dai Leoni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Coach Marco Ramondino per iniziare la gara si affida a Jalen Cannon, Luca Severini, Jamarr Sanders, Bruno Mascolo e Agustin Fabi.

Il primo quarto è molto combattuto con le squadre che procedono punto a punto e terminano quasi in parità. Il tabellone, infatti, al 10’ segna 15-17 con i Leoni sotto di soli due punti. Al rientro in campo Tortona insiste maggiormente e torna negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio di ben 13 punti con il tabellone che segna 37-24.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti provano a diminuire lo svantaggio sfoderando in campo una prestazione molto buona. I 12 punti segnati dai Leoni, però, concedono ai ragazzi di Coach Marco Ramondino di rimanere in vantaggio per 49-45. L’ultima frazione di gara è veramente molto combattuta, tant’è vero che entrambe le squadre raggiungono i 5 falli. Fino ad 1 minuto e mezzo dalla fine Tortona conduce con un vantaggio di 5 punti sugli ospiti ma il parziale della frazione di gara sarebbe 11-10. In quel momento Forlì chiede il timeout per provare a riorganizzare le idee in vita degli ultimi 90 secondi di gara. A 50 secondi dalla fine Rodriguez segna una tripla e porta gli ospiti a -2 dai Leoni. A 12 secondi dalla fine Mascolo subisce fallo e, prima di andare in lunetta, Coach Ramondino chiede il timeout. A 9 secondi dalla fine Sanders subisce fallo e segna entrambi i tiri liberi concessi. Subito dopo, però, Mascolo commette fallo e regala due liberi agli ospiti che Rodriguez realizza. Passano due secondi e Mascolo subisce fallo, sbaglia il primo libero ma realizza il secondo. Forlì chiede un nuovo timeout. A un secondo dalla fine, però, Landi riapre la gara segnando un tiro da due punti che riporta in parità il punteggio sul 62-62. Tortona chiede il timeout. Sanders sbaglia una tripla sul finale che condanna i Leoni all’extratime.

Impiega soli 23 secondi Sanders a segnare la tripla che riporta in vantaggio i Leoni. Sanders, però, commette fallo su Landi in area e gli ospiti realizzano due tiri liberi. A poco meno di 4 minuti dalla fine Mascolo segna una tripla che porta i Leoni sul 68-64. Cannon, dopo poco, aumenta il vantaggio segnando il canestro che vale il 70-67. Gli ospiti provano un forcing assennato ma il Derthona si difende bene con Mascolo che al 43’ segna il canestro del 72-67. Giachetti a poco più di un minuto e mezzo dalla fine subisce fallo in area e realizza entrambi i tiri liberi a lui concessi. Il tabellone segna 72-69. A un minuto e 13 secondi dalla fine Giachetti segna una tripla che riporta in parità il punteggio sul 72-72. Lollo D’Ercole, però, a 37 secondi dalla fine segna una tripla che porta i Leoni sul 75-72. Giachetti commette un fallo tecnico e Fabi realizza il tiro libero concesso. Ed è Fabi a subire fallo in area a circa 20 secondi dalla fine. Sbaglia il primo tiro libero ma realizza il secondo. A 16 secondi dalla fine il tabellone dice 77-74. Poco dopo Cannon segna un tiro libero seguito da una sua meravigliosa schiacciata a 12 secondi dalla fine su assist di D’Ercole. Forlì chiede il timeout e al rientro in campo segna il canestro dell’80-76 a 8 secondi dalla fine.

Bertram Derthona-Unieuro Forlì 80-76 (15-17, 37-24, 49-45, 62-62)

Derthona: Sackey ne, Cannon 12, Gazzotti 3, Ambrosin 5, D’Ercole 8, Fabi 14, Mascolo 16, Severini 6, Sanders 16, Morgillo ne.

Forlì: Rush 5, Giachetti 10, Campori 0, Natali 8, Bolpin 8, Landi 23, Dilas ne, Rodriguez 16, Bruttini 2, Roderick 4.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona

Print Friendly, PDF & Email