Bertram Derthona, vittoria contro Napoli

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASALE MONFERRATO. Al Palaferraris di Casale Monferrato la Bertram  Derthona batte anche la Gevi Napoli e si conferma una bellissima realtà del campionato italiano di serie A1 di basket.

Parte col botto Napoli, avanti dopo pochissimi istanti già di 5 punti, ma Tortona entra immediatamente in partita, riduce il gap e torna subito in vantaggio terminando il primo periodo 24-19. Vantaggio legittimato, con grande energia, anche nel secondo quarto, finito 46-35 per i padroni di casa.

Al rientro dagli spogliatoi, Napoli prova ad allungare riducendo inizialmente  le distanze e arrivando fino a -4, ma Tortona riallunga trascinata da un J.P. Macura in grande spolvero. Invariato il distacco al termine del terzo quarto che resta di +11. Al 30′ il punteggio dice 66 Tortona 55 Napoli.

E’ nell’ultimo quarto che Napoli cerca di mettere paura ai leoni di Tortona. Con un parziale di 11-0 infatti i partenopei, accorciano il distacco e arrivano fino a -2, ma una tripla fantastica del solito Macura restituisce carica e vigore ai tortonesi che non segnavano da circa cinque minuti e li trascina in una volata vincente che termina con la vittoria della Bertram Derthona per 83-77.

Così coach Marco Ramondino (da derthonabasket.it) al termine della gara: ʺIo personalmente e tutto il gruppo squadra siamo contenti della partita: al di là dell’importante vittoria a Sassari, la squadra non ha vissuto settimane molto fluide dal punto di vista del lavoro e della situazione fisica. Quando durante la settimana non ci sbilanciamo sulla situazione infortuni non è pretattica, per cui ringrazio il nostro gruppo di giocatori. Stasera abbiamo meritato di vincere, siamo sempre stati avanti nel punteggio anche se nel finale abbiamo avuto un po’ di mancanza di freschezza sia dal punto di vista mentale sia da quello fisico. Nel primo tempo, il 30% dei punti di Napoli sono arrivati da dettagli che possiamo limare, abbiamo segnato più di 80 punti pure sbagliando 10 tiri liberi. Dal punto di vista offensivo i ragazzi hanno spremuto tutto quello che potevano dal gioco trovando buone soluzioni. Abbiamo diversi giocatori a cui stiamo tirando il collo in allenamento e in partita, credo che questa sia stata una delle cause della mancanza di freschezza contro una difesa davvero aggressivaʺ.

Bertram Derthona-GeVi Napoli 83-77

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(24-19, 46-35, 66-55)

Tabellini:

Derthona: Mortellaro ne, Wright 3, Cannon 2, Baldi ne, Tavernelli 4, Filloy 14, Mascolo 7, Severini 6, Daum 11, Cain 11, Macura 25. All. Ramondino

Napoli: Zerini 14, McDuffie 10, Matera ne, Vitali 4, Velicka 15, Parks 11, Marini 2, Uglietti, Lombardi 6, Rich 15, Totè, Grassi ne. All. Buscaglia

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Classifica.

Armani Exchange Milano         36

Virtus Segafredo Bologna         34

Germani Brescia                         28

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Bertram Derthona               24

UnaHotels reggio Emilia          20

Le foto dell’incontro.

« di 2 »

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email