Una Bertram Derthona, lanciando il cuore oltre l’ostacolo, batte Trieste e si qualifica ai playoff

CASALE MONFERRATO – La Bertram Derthona, al suo primo anno in Serie A, ottiene battendo questa sera l’Allianz Trieste per 80-74 al PalaEnergica di Casale Monferrato la qualificazione matematica ai playoff che assegneranno lo scudetto di questa stagione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Coach Ramondino schiera per iniziare la gara Wright, Mascolo, Sanders, Daum e Cain. Coach, Ciani risponde con Banks, Davis, Konate, Mia e Grazulis.

È Mike Daum a sbloccare la partita in soli 30”. Risponde immediatamente Trieste ma sulla sirena Cain scarica la tripla del 5-2 seguita da altri due punti di Wright. A 6 minuti dalla sirena del primo quarto sono i Leoni a condurre sul 12-5 così Coach Ciani chiede il suo primo timeout. Al rientro in campo Trieste accorcia le distanze ma Cain, a poco meno di 5 minuti dalla sirena, segna il 14-9. A 2 minuti e mezzo dalla prima sirena Sanders scarica la tripla del 19-11 ma Grazulis risponde anche lui con una tripla. Daum, quasi da centrocampo, insacca subito per la tripla del 22-14. Banks, però, è autore della rimonta che porta Trieste ad accorciare fino al 22-19 a 57 secondi dalla sirena del primo quarto. Due punti di Filloy portano Tortona a finire in vantaggio per 24-19 il primo quarto della gara. I primi due punti del secondo quarto, invece, sono di Trieste che, però, impiega circa un minuto e mezzo per segnare. Trieste, a poco meno di 8 minuti dall’intervallo, si porta sul -1. Coach Ramondino, allora, chiede il timeout. Al rientro in campo Campgrande segna la tripla del 24-26 a cui seguono subito altri due punti per gli ospiti. A 5 minuti e mezzo dalla fine Grazulis segna il 24-30 con i Leoni totalmente annichiliti dagli avversari e molto sfortunati sotto canestro. Banks segna la tripla del 24-33. A 4 minuti e 18 secondi dall’intervallo Coach Ramondino chiede il suo secondo timeout quando sono gli ospiti a condurre con un netto +11 sul punteggio di 24-35. Al rientro in campo Trieste segna quasi subito altri due punti poi, finalmente, Tavernelli segna due punti dopo un lungo digiuno bianconero. Due liberi di Daum accorciano sul -9 a circa due minuti dall’intervallo ma Banks risponde con una splendida tripla. Sanders, a poco più di un minuto dalla sirena, segna la tripla del 31-40 ma Cavallerò segna anche lui una tripla. A 30 secondi dalla sirena Sanders insacca la tripla del 34-43, su cui chiude il primo tempo della gara.

Al rientro in campo Konate commette un brutto fallo antisportivo regalando due liberi a Cain che, però, ne realizza solo uno. Sempre Cain, una manciata di secondi dopo segna due punti liberandosi da tutti gli avversari che lo marcavano strettamente. Trieste, però, risponde e a 8 minuti dalla sirena del terzo quarto di porta sul 37-48. Grazulis, però, subito dopo commette fallo mandando in lunetta Daum per due tiri liberi che realizza. Due punti di Mascolo a 6 minuti e 20 dalla sirena portano i Leoni sul 43-50 a cui ne seguono subito altri due firmati da Cain che costringono Coach Ciani a chiedere il timeout. Al rientro in campo Wright commette fallo su Clark mentre realizzava due punti. L’arbitro gli concede il libero aggiuntivo ma il giocatore ospite sbaglia. Davis, a 3 minuti e 45 secondi dalla sirena, realizza il canestro del 45-54. Sanders segna la tripla del -6. Cain a 30” dalla sirena commette fallo e regala due liberi a Delia che realizza. Cannon, sotto canestro, a 2 secondi dalla sirena segna il canestro del 50-59. Servono due liberi a Trieste per segnare in due minuti e mezzo i primi due punti del quarto quarto di gara. Daum e Severini accorciano in un minuto grazie a due triple portando Tortona sul 59-64. A 5 minuti e mezzo dalla sirena finale Filloy insacca la tripla del -2 che fa letteralmente esplodere i tifosi presenti al PalaEnergica che costringe Coach Ciani a chiedere un nuovo timeout. Al rientro in campo Filloy segna la tripla che vale il sorpasso sul 65-64 a cui segue immediatamente quella firmata da Severini. I tifosi sono letteralmente esplosi. Daum segna il canestro del 70-64 e subisce anche fallo. L’arbitro, quindi, gli assegna un libero aggiuntivo che realizza. Davis prova ad accorciare segnando il canestro del 71-67 ma Daum a 2 minuti e 28 secondi dalla sirena segna un’altra tripla. Cannon segna sotto canestro e subisce anche fallo. Ha un libero aggiuntivo e lo realizza. Coach Ramondino, allora, chiede il timeout per organizzare l’assalto finale quando il tabellone dice che i Leoni conducono sul 77-69. Severini segna la tripla della vittoria per 80-74.

È una partita con una spaccatura netta fra i primi 32 minuti e gli ultimi – ha detto Coach Ciani al termine del match -. Abbiamo sofferto perché questo quintetto ci ha maggiormente colpito da tre punti. Daum, Filloy e Sanders sono giocatori che hanno la capacità di girare la partita. Noi abbiamo perso lucidità. Complimenti a Tortona”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Siamo super contenti – ha dichiarato in sala stampa Coach Ramondino -. È stata una partita molto dura finita in crescendo. La squadra è in fiducia. Sono contento delle ultime cinque partite perché abbiamo vinto quattro volte. Un risultato che certifica quanto è sano questo gruppo. In questa partita abbiamo fatto grande fatica ad essere disciplinati in attacco. Noi non abbiamo gerarchie particolarmente definite ma abbiamo comunque delle linee guida da cui ci siamo allontanati troppi. Ho percepito un senso di approssimazione e ansia dal punto di vista tecnico perché mi sembrava che fossimo più concentrati su quello che facevano gli avversari rispetto a come affrontarli. Facevamo fatica a contenere Trieste ma tutti hanno fatto il possibile per stringerli. Sono molto contento per la qualificazione ai playoff con una giornata di anticipo. Sono felice per il club perché se lo merita, sarebbe offensivo ridurre la qualificazione solo all’aspetto economico. Sono contento perché si è creato un buon ambiente con i tifosi e ne abbiamo bisogno sempre di più”.

Bertram Derthona-Allianz Trieste 80-74 (24-19; 34-43; 50-59)

TORTONA: Mortellaro ne, Wright 2, Cannon 5, Tavernelli 2, Fridriksson 0, Filloy 10, Mascolo 4, Cattapan ne, Severini 9, Sanders 18, Daum 20, Cain 10. All. Marco Ramondino.

TRIESTE: Banks 22, Davis 15, Clark 2, Konate 2, Deangeli ne, Mian 5, Delia 5, Fantoma ne, Cavaliero 3, Campogrande 7, Graziulis 5, Lever 6. All. Franco Ciani.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(Foto Maurizio Mazzino)

Print Friendly, PDF & Email