Presentata “Insieme”, l’installazione artistica donata alla Città di Casale Monferrato

Casale Monferrato – “Insieme” è il titolo dell’installazione artistica donata dall’associazione ArtMoleto alla Città di Casale Monferrato. La composizione è articolata in 15 opere su tela quadrate, ognuna della misura di 50 cm di lato, realizzate da altrettanti artisti: Giovanni Bonardi, Lucia Caprioglio, Ilenio Celoria, Pietro Ferroglia, Irina Lis Costanzo, Anne Conway, Michelle Hold, Gabriella Maldifassi, Andrea Massari, Gerry Pozzati, Giorgio Panelli, Teresio Polastro, Petra Probst, Giovanni Tamburelli, Bona Tolotti.
L’opera, che è entrata a far parte del patrimonio comunale, esprime un linguaggio multiforme e propone dallo stile informale, al figurativo, dalla pittura alla fotografia; essa è stata collocata in una delle sale al primo piano di palazzo San Giorgio, sede del Municipio, condividendo lo spazio con le volte affrescate dello storico edificio, in un’area che è sia operativa che di rappresentanza.
Francesco de Bartolomeis ha scritto: “Ogni opera è un tassello all’interno di una costruzione più ampia e ogni lavoro appare come un dettaglio descrittivo, un’impressione visiva o spirituale. L’intreccio tra la pluralità della visione degli artisti e la sensibilità di chi si relaziona con le opere, offre un processo d’identificazione con la natura stessa dell’uomo e la sua storia, cioè con la nostra storia e con la nostra esistenza. Arte come comunicazione, condivisione, riflessione”.
L’Assessore Gigliola Fracchia esprime gratitudine: “Per la generosa donazione realizzata dagli artisti di ArtMoleto che testimonia l’operosa attività di un gruppo che negli anni ha costantemente arricchito il tessuto culturale locale. Da oggi, grazie a loro, le sale del meraviglioso palazzo che ospita il Municipio respireranno anche di contemporaneità artistica, interagendo con le storiche e classiche decorazioni che le ornano”.
Concludendo, il Sindaco Federico Riboldi afferma: “L’azione amministrativa volta alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale è rivolta non solo a quello storico, conosciuto e consolidato, ma anche a quello contemporaneo che è vivo e in divenire: quest’opera, generoso dono di 15 artisti, testimonia la preziosa alleanza tra la Città di Casale Monferrato e chi produce cultura”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email