Conferenza Stato-Regioni: ok a stanziamento per il restauro dell’Aereo di Natale Palli

Casale Monferrato – “La Conferenza Stato Regioni ha approvato il finanziamento da 794.512,00 euro per il restauro Aereo Ansaldo A1 “Balilla” appartenuto al pilota di Gabriele D’Annunzio Natale Palli. Dirimente, in questa fase, è stato l’intervento del ministero per la Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha appoggiato l’iniziativa di grande rilevanza per la storia nazionale e per il patrimonio di Casale Monferrato”.
A darne notizia sono Federico Riboldi ed Enzo Amich dopo il pronunciamento della Conferenza Stato Regioni. L’Ansaldo A.1 “Balilla” fu il primo caccia di ideazione e costruzione interamente italiana prodotto in serie. Il velivolo – il più antico tra i due sopravvissuti – è ancora allo stato originale e in quanto tale è uno degli ultimissimi velivoli noti al mondo del periodo della Grande Guerra sul quale non siano mai stati condotti interventi di restauro.
“Finalmente ci avviciniamo al restauro di questo prezioso velivolo che potrà essere debitamente tutelato e tornare a Casale Monferrato dove troverà dimora e possibilità di essere ammirato dalla cittadinanza e dai visitatori” hanno concluso Federico Riboldi ed Enzo Amich.
Print Friendly, PDF & Email