World Cleanup Day 2023: anche ad Alessandria il 16 settembre l’evento che promuove pulizia e tutela dell’ambiente

Alessandria – Mantenere il pianeta pulito attraverso un piano di riduzione dei rifiuti: questo l’obiettivo del “World Cleanup Day”, un’iniziativa sociale ideata dalla ONG “Let’s Do It!” che si celebra a livello internazionale il 16 settembre e che unisce persone e Paesi di tutto il mondo nel porre al centro dell’attenzione la salvaguardia dell’ecosistema partendo proprio da gesti concreti, quali quelli della preservazione degli spazi comuni contribuendo a ripulire l’ambiente in cui viviamo dai rifiuti.
Una finalità che, nell’edizione dello scorso anno, ha visto partecipare, solo in Italia, oltre 450mila volontari: un obiettivo che per l’edizione 2023 vede anche pienamente coinvolta la Città di Alessandria.
A partire dalla meritoria proposta pervenuta dai responsabili della sede locale di Decathlon – l’importante Società che per il sesto anno consecutivo scende in campo in tutto il mondo, Italia compresa, per sostenere la riuscita del World Cleanup Day – l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giorgio Abonante, ha voluto favorire un’efficace sinergia interpellando anche Amag Ambiente e facendo tesoro delle positive esperienze, anche a livello locale, portate avanti in questi anni dai volontari di Plastic Free Odv Onlus.
Ne è nato il progetto con cui Alessandria interpreterà al meglio il World Cleanup Day 2023.
Nella mattinata di domani, sabato 16 settembre, a partire dalle ore 9, Comune, AMAG Ambiente e Decathlon, insieme a tutti i volontari e i cittadini sensibili a questo tema così importante per la vita comune, si uniscono per promuovere la pulizia e la tutela dell’ambiente con un evento di grande portata civica.
L’area individuata è la zona situata tra il parcheggio del negozio Self di via Giordano Bruno – che sarà il punto di partenza dell’iniziativa – e il Ponte Meier, luogo conclusivo del World Cleanup Day 2023 alessandrino.
Durante il percorso vi saranno anche i mezzi messi a disposizione da Amag Ambiente per il ritiro dei rifiuti che verranno via via raccolti.
Il coinvolgimento di Decathlon nell’evento di Alessandria, insieme a Comune e AMAG Ambiente, va considerato in riferimento non solo ai positivi risultati ottenuti lo scorso anno – quando nel nostro Paese, grazie alla partecipazione di più di 3.000 partecipanti nelle iniziative presenti sul tutto territorio, in 59 eventi, sono stati raccolti 23.301 quintali di rifiuti misti – ma anche all’impegno di questa società che, per l’edizione 2023 del World Cleanup Day, vedrà coinvolti 131 punti vendita e la realizzazione di 50 diversi progetti in tutto lo Stivale.
Numeri che, da soli, sottolineano l’esigenza sempre più impellente di contribuire insieme alla riduzione dei rifiuti e a promuovere pratiche di sostenibilità:  una chiamata a cui Decathlon risponde con un impegno concreto, portato avanti anno dopo anno e, al contempo, una proposta importante che si rivolge a tutta la Cittadinanza Alessandrina.
L’evento di sabato 16 settembre è infatti aperto a tutte le età, adulti e bambini, con una durata massima di circa 3 ore (consigliati abbigliamento e scarpe comode, acqua e guanti da giardinaggio).  Ad ogni partecipante sarà inoltre offerto in omaggio uno zainetto (fino a esaurimento scorte) da parte del testimonial dell’evento.
Per prendere parte all’iniziativa ci si può iscrivere tramite il portale “Esperienza sportiva” al seguente link: https://esperienzasportiva.decathlon.it/evento.php?enc=1&str=dTVLZS9lbGZnZHJQZjBrN0dEbkpRQT09&ser=cm0wc1lTYXpCaitVYXJUL3ZMV3RoZz09&cv=QnE0SExnK0RxcDdMS255OEE1NUNVdz09

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email