Il progetto “Alle Radici del gusto” fa tappa nell’Alessandrino

Alessandria – L’enogastronomia è indubbiamente uno dei motori principali del turismo nel territorio alessandrino, ed è uno dei molteplici fattori che, negli ultimi mesi, hanno contribuito al felice aumento dei flussi turistici nei nostri territori.
Tenendo conto di questo importante aspetto, Alexala è lieta di ospitare sul territorio il progetto “Alle Radici del gusto” realizzato da Luca Ferrua, direttore de “Il Gusto”, verticale enogastronomico del gruppo GEDI (di cui fanno parte La Stampa e La Repubblica) nonché uno dei principali organi di informazione sul tema (anche in chiave turistica) italiani.
Il format innovativo ideato da Luca Ferrua prevederà una serie di appuntamenti in ogni centro zona della provincia, per presentare alla stampa e al pubblico le bellezze culturali, architettoniche ma soprattutto le eccellenze enogastronomiche del territorio, selezionate direttamente dal direttore Ferrua, tramite il coinvolgimento delle nostre cantine e delle nostre realtà ristorative, che presenteranno di volta in volta i loro piatti più tipici.
«Ogni territorio è una cartolina universale di sapori – sottolinea l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione, Vittoria Poggio –, metterli in vetrina per la prima volta con una catena di appuntamenti didattici che accompagnano la comprensione di paesaggi e piatti tipici è un traguardo, è il punto di arrivo di un’operazione più ampia di valorizzazione delle eccellenze piemontesi che subito dopo la pandemia in questi anni hanno conosciuto uno dei momenti più alti di visibilità da parte di un pubblico sempre più eterogeneo e soprattutto straniero. Operazione come queste esaltano anche i piccoli lavori di manutenzione della memoria sparsi sui territori che abbiamo il dovere di alimentare per scalare ulteriormente la classifica delle mete turistiche internazionali e nazionali».
«Organizzare con una serie di appuntamenti itineranti la presentazione delle nostre eccellenze enogastronomiche è una formula nuova e dinamica, che si pone in una veste accattivante sia per i turisti locali, sia per gli stranieri. – commenta l’assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte Marco Protopapa – Con questo format didattico proposto dal Direttore de Il Gusto ed ospitata da Alexala, vengono coinvolti attori e fruitori di territori ricchi di tradizione e cultura. L’attenzione e la cura per ciò che si coltiva e si consuma viene sottolineata ed esaltata nei nostri pregevoli prodotti, che diventano testimoni del prezioso lavoro agricolo ed artigianale delle nostre campagne e quindi delle nostre aziende agricole».
«Siamo felici di ospitare questo progetto – commenta Roberto Cava, presidente di Alexala – un’iniziativa che punta a valorizzare ogni territorio provinciale, promuovendolo su testate di rilevanza nazionale e raccontandolo nelle sue specificità culturali, artistiche e architettoniche, ma soprattutto attraverso una delle chiavi di promozione turistica più efficaci che abbiamo, quella enogastronomica.
Ringraziamo dunque il direttore de Il Gusto per aver selezionato con i suoi collaboratori le realtà più significative a cui dare risalto, nell’ottica di presentare al pubblico e agli addetti ai lavori la nostra grande tradizione legata al cibo e al vino».
«Il trend positivo di presenze turistiche registrato dall’inizio di quest’anno in Piemonte e in provincia di Alessandria è sicuramente il risultato di un costante e concreto lavoro di squadra tra istituzioni e operatori turistici e commerciali che ha consentito al nostro territorio di riprendere slancio – ha affermato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano.
In particolare, il coordinamento di Alexala ha permesso di coinvolgere tutto l’alessandrino in una serie di progetti di valorizzazione di cui “Alle radici del gusto” rappresenta un importante occasione di promozione e di comunicazione estern delle numerose eccellenze dei nostri centri zona. Ritengo che la rassegna sia un’ottima vetrina per far conoscere, a un pubblico nazionale e internazionale, i
prodotti, ma anche la storia, la cultura, le bellezze naturali di questa terra che nella stagione autunnale esprime il meglio di sé stessa. Nei prossimi giorni, i competenti Organi della Fondazione prenderanno in esame il progetto per valutare eventuali forme di collaborazione e di sostegno economico in linea con la strategia di promozione del territorio che contraddistingue il nostro Ente».

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email