Mense scolastiche Alessandria, il report comunale: quindici ritardi segnalati ad aprile

Alessandria – Dal 1° marzo è stato pubblicato sul sito del Comune di Alessandria il “Modulo segnalazioni Mensa scolastica” con cui i genitori hanno la possibilità di comunicare le criticità venutesi a creare nei diversi istituti e grazie al quale il Servizio di Refezione Scolastica ha avuto modo di monitorare la situazione e avanzare suggerimenti insieme ai rappresentanti dei Comitati Mensa al fine di migliorare il livello del servizio.
RITARDI E SEGNALAZIONI
– Sono stati eseguiti nel mese di aprile 14 sopralluoghi istituzionali da parte del personale ispettivo e nell’ambito di questi controlli non sono state riscontrate significative difformità.
– Di seguito le scuole oggetto di comunicazioni da parte dei genitori avvenute attraverso il modulo on-line per le segnalazioni:
Infanzia “Mariotti” e “Giardino dei Colori”:
– 1 segnalazione il 21 aprile: 30 minuti.
Primaria Caduti:
– 1 segnalazione il 13 aprile: 30 minuti, con un feedback positivo sul gradimento del pasto.
Primaria Carducci:
– 1 segnalazione il 13 aprile: il 2° turno è stato servito alle ore 13:50 anziché alle ore 13:30 con ritardo sulla seconda portata che è stata servita alle ore 14:17.
– 1 segnalazione il 28 aprile: la classe 5°C ha iniziato a mangiare alle ore 13:45 mentre avrebbe dovuto iniziare alle ore 13:30.
In relazione a quanto accaduto il 28 aprile, l’Azienda comunica che il pasto è arrivato in orario, ma le addette mensa prima dell’inizio del 2° turno hanno dovuto scartare parecchie mele per via di piccole bollature superficiali (probabilmente nella fase del trasporto all’interno delle casse) che le hanno rese non somministrabili, in conseguenza di ciò per due classi della Carducci è stato servito lo yogurt al posto della frutta e la barretta di cioccolato quale merenda. L’inconveniente ha comportato un allungamento di circa 10 minuti nel servizio delle classi interessate.
Primaria De Amicis:
– 1 segnalazione il 20 aprile: anziché alle ore 13 il pasto è arrivato alle ore 14:25.
Primaria Morando:
– 3 segnalazioni per 3 giorni diversi: 11,13 e 14 aprile.
Primaria Morbelli:
– 1 segnalazione relativa al 13 aprile.
Primaria Zanzi:
– 5 segnalazioni di cui: 3 ritardi nella consegna del pasto il 20 aprile e 2 segnalazioni relative alla qualità del cibo il 13 aprile.
I.C. “STRANEO”
– 1 segnalazione il 22 aprile: seconda portata (merluzzo al vapore) non gradito.
Il 29 aprile, causa incidente del mezzo che portava i pasti, nel tratto Asti-Alessandria sull’A26, ritardo di 1 ora alle Primarie “Caretta” e “Novelli” di Castelceriolo e Infanzia di Castelceriolo (prontamente da Asti è partita una 2^ navetta per una nuova consegna).
I ritardi sono dovuti a traffico, guasti ai macchinari, malattie del personale comunicate il mattino stesso.
QUANTITATIVI
Non si sono registrate criticità circa porzioni mancanti o grammature insufficienti. Laddove le derrate alimentari, per problemi contingenti legati alle forniture, si sono rivelate non sufficienti per la tipologia di piatto da somministrare, l’Azienda ha prontamente corretto la prestazione con un piatto sostitutivo, in modo da garantire il rispetto delle grammature e delle porzioni (es. frutta, contorni e pietanze) per tutti gli alunni.
DIETE SPECIALI
Nessuna segnalazione di rilievo si osserva in merito all’applicazione delle diete sanitarie speciali tranne il 22 aprile in cui alla Primaria “Carducci” non è stato consegnato il formaggio grana in bustina ad un alunno affetto da celiachia.
CHIUSURE E SOSPENSIONI DEL SERVIZIO
Nel mese di aprile non sono state registrate sospensioni per ragioni sanitarie.
CAMBIO MENU’
Nel mese di aprile, si sono verificati i seguenti cambi menù:
– Martedì 5: è stato cambiato il contorno alle Primarie “Zanzi”, “De Amicis”, “Sclavo”, “Morando”, “Morbelli”, “Prato”, “Valle S.Bartolomeo”, “Caretta”.
– Giovedì 7: è stata servita insalata di carote anziché insalata verde nelle Primarie sopra citate.
– Martedì 12: la merenda viene sostituita da una mousse di frutta anziché frutta fresca
– Mercoledì 13: è stato proposto un gradito Menù di Pasqua (feedback positivi).
– Mercoledì 13: cambio di parte del pollo in mattinata (anziché petto, sovracosce e alla sola scuola “Carducci” mozzarella al posto delle sovracosce di pollo).
– Dal 19 al 22: variazioni (legumi) nel menù per vegetariani.
– Mercoledì 20: finocchi gratinati al forno anziché crudi alla julienne.
– Giovedì 21 e venerdì 22: vengono cambiate le merende previste (la sostituzione viene effettuata con una mousse di frutta e yogurt).
– Mercoledì 27: la seconda portata prevista nella dieta vegetariana è stata sostituita con dei legumi. Nelle Scuole “Caretta”, “Prato” e Secondaria “Mazzini” la prima portata (ravioli) è stata sostituita dalla pasta all’olio (viceversa il giorno successivo).
– Giovedì 28: a causa della indisponibilità della zucca, la prima portata viene sostituita dalla vellutata di zucchine.
QUALITA’
Le check list di gradimento/controllo effettuate dal personale scolastico e comunale hanno riscontrato difetti qualitativi una sola volta, all’Infanzia “Zanzi” (mela mezza marcia il 4 aprile) e un generico ‘qualità scadente’ alla Primaria “Zanzi” (6 aprile).
Per quanto riguarda alcune rimostranze generiche di scarso gradimento del cibo (poco condimento, piatti insapori, verdure scondite, ecc.), nel corso dei sopralluoghi da parte del personale ispettivo non sono state riscontrate particolari anomalie.
Il 20 aprile è arrivata una segnalazione relativa al giorno 13 sulla presunta tossicità del pollo servito al Nido “Arcobaleno”. La segnalazione è isolata e soprattutto non trova riscontro in nessun report dell’Ospedaletto “C.Arrigo”, pur richiesto dal Sistema Educativo Integrato.
ESENZIONI E RATEAZIONI
Ad aprile sono state accettate ancora 3 esenzioni parziali e stipulati 3 piani di rientro sulle morosità passate tramite rateizzazioni studiate e concordate con le famiglie debitrici.
COMITATI MENSA
Sono proseguiti i rapporti e la collaborazione con i Comitati Mensa, anche attraverso colloqui con i singoli membri.
Il numero totale dei pasti serviti ad aprile è stato di 36442 unità (diminuito rispetto al mese precedente per via delle vacanze di Pasqua).
Le segnalazioni su modulo on-line sono state 13. Le segnalazioni su mail a refezione.scolastica@comune.alessandria.it sono state altrettante.
Le poche segnalazioni telefoniche sono state subito dirottate sul modulo on-line.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email