A Basaluzzo grande Concerto di Natale sabato 16 dicembre

Basaluzzo – Sabato 16 dicembre alle ore 21 presso la chiesa di Sant’Andrea di Basaluzzo grande Concerto di Natale.
Il Coro Voci Bianche, il Coro Giovanile e gli Strumentisti dell’Accademia MusicArte, con la collaborazione di Nicolas Megna alla batteria e Daniele Zigrino alla tromba, tutti diretti da Raffaella Tassistro, proporranno un viaggio tra le melodie natalizie di tutto il mondo per augurare Buon Natale a tutta la popolazione basaluzzese e a quanti vorranno essere presenti per essere trasportati appieno nell’atmosfera dolce e scoppiettante del Natale.
La serata rientra in “MusicArte Eventi”, rassegna concertistica organizzata dall’Accademia e dal Centro Culturale Praecipianensis APS, con il patrocinio del Comune di Basaluzzo e il contributo della Fondazione CRAL e di numerosi sponsor basaluzzesi. Informazioni presso l’Accademia MusicArte: cell. 338.9572665, mail info@accademiamusicarte.com . Il concerto è inserito in Nativitas Piemonte giunta alla decima edizione e organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi.
L’Accademia MusicArte è espressione di un progetto didattico del Centro Culturale Praecipianensis APS.
Ha l’intento di offrire un percorso formativo musicale ben definito e programmato a tutte quelle persone che intendono fare dell’espressione musicale, sia principale attività professionale, che un serio approccio costruttivo in chiave propedeutico o amatoriale. L’attività corale all’interno dell’Accademia è elemento portante per lo sviluppo musicale degli allievi, un importante accrescimento attraverso l’ascolto, l’aggregazione e l’esibizione. Il Coro Voci Bianche e il Coro Giovanile sono formati da giovani che hanno
intrapreso lo studio musicale.
Daniele Zigrino sì è avvicinato alla tromba con i Maestri D. Pasciuta, G. Alfano, P. Sciutto e S. Delbene. Attualmente studia tromba al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del Maestro Fabiano Kudiz. Fa parte del Decimino di Ottoni del Conservatorio con il quale ha partecipato a molti concerti in Liguria.
Nicolas Megna, tortonese, nel 2021 si diploma con certificato ALCM in “Drum Kit Performance” presso la “West London University”. Attualmente studia batteria al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida del maestro Maurizio Dei Lazzaretti. Lavora come session man presso lo studio di registrazione “Sonic Factory” di Tortona e insegna presso le “Officine musicali Paolo Perduca”. È il batterista della rock band “Custodie Cautelari” che vanta un’esperienza ventennale su tutti i palchi d’Italia. Ho collaborato in
qualità di batterista con: Dolcenera, Frank Gambale, Alberto Radius, Luca Colombo, Cesareo, Solieri, Sarah Jane Morris ecc…
Raffaella Tassistro si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Maria Trabucco. Si perfeziona con G. Ravazzi, K. Ricciarelli, U. Benelli, direttori d’orchestra come A. Faldi, maestri collaboratori come R. Marsano e A. Campora, registi come P. Miccichè e L. Codignola. Ha cantato in diversi teatri lirici e festival debuttando ruoli operistici sotto la direzione di A. Salvagno, F. Santi, L. Castriota Skanderberg, C. Micheli e M. Rota. Attiva in ambito corale, è docente di Propedeutica Musicale e direttrice di Cori di Voci Bianche e Giovanili con i quali ha partecipato ad importanti spettacoli nell’ambito
di Festival e Rassegne, e all’allestimento di opere liriche. All’attività artistica affianca quella organizzativa in ambito musicale; è Direttore Artistico e docente dell’Accademia MusicArte di Novi Ligure.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email