A Basaluzzo giovedì 22 dicembre concerto di Natale con la partecipazione del soprano Erika Grimaldi: appuntamento nella chiesa di Sant’Andrea alle 21

Basaluzzo – Grandissimo il successo di pubblico che ha gremito la chiesa lo scorso venerdì a Novi Ligure e ha applaudito a lungo, con la richiesta di diversi “bis”, il Coro Voci Bianche e Giovanile dell’Accademia MusicArte accompagnati alla batteria da Stefano Resca, al pianoforte da Andrea Negruzzo e alla tromba da Daniele Zigrino, tutti diretti da Raffaella Tassistro.
Giovedì 22 dicembre alle ore 21 presso la chiesa di Sant’Andrea di Basaluzzo si replicherà il Concerto di Natale arricchito dalla straordinaria partecipazione del soprano Erika Grimaldi.
Gli artisti proporranno un viaggio tra le melodie natalizie di tutto il mondo per augurare Buon Natale a tutta la popolazione basaluzzese e a quanti vorranno essere presenti per essere trasportati appieno nell’atmosfera dolce e scoppiettante del Natale.
La serata rientra in “MusicArte Eventi”, rassegna concertistica organizzata dall’Accademia e dal Centro Culturale Praecipianensis APS, con il patrocinio del Comune di Basaluzzo e il contributo della Fondazione CRAL e di numerosi sponsor basaluzzesi. Informazioni presso l’Accademia MusicArte: cell. 338.9572665, mail info@accademiamusicarte.com .
Il concerto è inserito nella rassegna Nativitas Piemonte organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi. Erika Grimaldi è considerata tra i soprani più affermati del teatro d’opera a livello internazionale. Sviluppa la sua passione per la musica fin da bambina, prima imparando a suonare il pianoforte dall’età di 5 anni, e dopo avvicinandosi al canto a 16 anni. Ottiene il diploma in entrambe le discipline presso il Conservatorio
“Giuseppe Verdi” di Torino. Erika perfeziona lo studio del canto con il soprano Gabriella Ravazzi e segue vari corsi di perfezionamento con Renato Bruson, Claudio Desderi, Ernesto Palacio e Bernadette Manca di Nissa. La brillante carriera, iniziata a soli 18 anni, prosegue tuttora sui palcoscenici dei teatri lirici più prestigiosi del mondo tra i quali Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Teatro
Alla Scala di Milano, Bellini di Catania, Massimo di Palermo, Petruzzelli di Bari, Teatro San Carlo di Napoli, Opera Hong Kong, Opera National di Montpellier, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Opera San Francisco, Teatro Bolshoi di Mosca, Kennedy center di Washington e alla Carnegie Hall di New York. Ha lavorato con direttori tra i più importanti a livello internazionale come R. Muti, G. A. Noseda, K. Penderecki, D. Oren, N. Luisotti, e registi come P. Alli, S. Poda. Recentemente ha cantato al Teatro Comunale di Bologna interpretando il ruolo principale di Andrea Chenier e a gennaio sarà Aida al Teatro Regio di Torino.
L’Accademia MusicArte è espressione di un progetto didattico del Centro Culturale Praecipianensis APS. Ha l’intento di offrire un percorso formativo musicale ben definito e programmato a tutte quelle persone che intendono fare dell’espressione musicale, sia principale attività professionale, che un serio approccio costruttivo in chiave propedeutico o amatoriale. L’attività corale all’interno dell’Accademia è elemento portante per lo sviluppo musicale degli allievi, un importante accrescimento attraverso l’ascolto, l’aggregazione e l’esibizione. Il Coro Voci Bianche e il Coro Giovanile sono formati da giovani che hanno intrapreso lo studio musicale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email