Bertram Derthona ancora ok in Champions: contro Tofas Bursa vittoria all’overtime

Casale Monferrato – Bertram Derthona sorride ancora nella Basketball Champions League. Al PalaEnergica Pala Ferraris la formazione di coach Ramondino si è, infatti, imposta 91-85 contro Tofas Bursa al termine di un tempo supplementare dopo che i tempi regolamentari erano terminati 81-81.
Di seguito la cronaca (fonte Ufficio Stampa Derthona Basket).
Prima frazione ad alto ritmo al PalaEnergica Paolo Ferraris, tra due squadre che trovano soluzioni efficaci in velocità e ad alto tasso spettacolare. In campo regna l’equilibrio, tra parziali e contro parziali: al 10’ Tofas avanti 23-25. Nel secondo periodo la gara prosegue con lo stesso leitmotiv, fatto di equilibrio sia nel gioco che nel punteggio: all’intervallo la tripla di Homesley manda Bursa avanti 41-44.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione turca produce una importante accelerazione, che vale la doppia cifra di margine. La Bertram, poi, guidata dai canestri di Thomas, rientra pienamente in gara e opera il sorpasso a fil di sirena: al 30’ i Leoni conducono 62-61.
Nell’ultimo quarto la sfida continua a essere equilibrata: si entra negli ultimi cinque minuti con le due formazioni in parità a quota 71. Nei successivi due giri di orologio, il Tofas produce un break di 0-6 che mette due possessi di divario tra le squadre (71-77), costringendo coach Ramondino a fermare la gara. L’uscita dal time-out è interamente firmata Dowe: il play americano realizza sette punti consecutivi che spingono il Derthona avanti entrando nell’ultimo minuto. I canestri di Dowe, Homesley e O’ Brien impattano la gara a 81 a 7 secondi dal termine: si va all’overtime.
Nel supplementare il ritmo rallenta, ma la parità (a 85) permane entrando nell’ultimo minuto: Dowe, in lunetta, rompe l’equilibrio, Thomas stoppa il tiro del pareggio di Sakic e il successivo fallo antisporivo fischiato a Prewitt su Baldasso chiude la gara. La Bertram si impone per 91-85 e continua il proprio percorso perfetto nel Gruppo H di BCL. (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Bertram Derthona-Tofas Bursa
(23-25, 41-44, 62-61, 81-81)
Tabellini:
Derthona: Dowe, Candi, Errica, Baldasso, Severini, Basile, Obasohan, Weems, Thomas, Radošević. All. Ramondino
Bursa: Cengiz, Winston, Akdamar, Prewitt, Homesley, Gecim, Demir, O’ Brien, Maye, Sakic, Wiley, Kurtuldum. All. Ene.