Weekend d’autore dal 3 al 5 novembre

Ci sono luoghi in cui l’animo si rifocilla come a casa; altri scomodi come una scarpa stretta. Siamo sempre di corsa, l’ora di pranzo si è ridotta a una mezz’ora o poco più. E se poi questa mezz’ora si consuma aspettando un trancio di pizza che non arriva mai, perché hai scelto di optare per il locale di tendenza, come il resto delle pecore in coda, che fai? Alzi i tacchi e te ne vai dritto nel locale che non delude mai. E chissenefrega se è un po’ demodé.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

TERRUGGIA – CAMMINARE IL MONFERRATO

Domenica 5 Novembre, un nuovo appuntamento autunnale con “Camminare il Monferrato”, la
rassegna di passeggiate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
L’itinerario proposto sarà il 736 “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA”, lungo circa 7 km.
Organizzata dal Comune di Terruggia, la camminata avrà come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele II, presso il Municipio, alle ore 14,30 con il ritrovo fissato nello stesso luogo per le ore 14,15 dove il Sindaco Maria Luisa Musso, accoglierà i partecipanti illustrando i dettagli dell’iniziativa.

 

TORINO

Dal 25 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 a Palazzo Barolo, via delle Orfane 7/A si tiene la mostra “Gli stati dell’anima“, dedicata, a Marc Chagall uno degli artisti più amati di sempre, pittore del colore e pittore poeta.

Le opere in mostra sono oltre 70 dove colore, sentimenti, ottimismo e allegria sono protagonisti: uno stile artistico unico, immaginifico, sognante, a scoprire ed analizzare con gli occhi di Chagall tutti gli stati dell’anima dell’artista che ha influenzato generazioni di artisti, da pittori a poeti, sconfinando nella danza e nella scenografia.

Tra le opere “Maternité Suite”“I sette peccati capitali”, “Le Favole di La Fontaine“, “Le Lettere invernali”, compresa una serie di meravigliose litografie dai colori vibranti e dagli scenari onirici, intrisi da una fortissima vena poetica, tipici di Chagall.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

NIZZA MONFERRATO

Domenica 5 novembre Fiera di San Carlo – Giornata del tartufo e del Cardo Gobbo per le vie della città.

La Fiera di San Carlo ha origini antichissime: infatti risale all’anno 1516 quale atto di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nizza non ha mai tralasciato di festeggiare tale ricorrenza che coincide con la fine di ottobre e i primi di novembre. I motivi vanno ricercati nella devozione che i nicesi hanno sempre avuto per il loro Santo Patrono al quale  una tradizione attribuisce il Miracolo della lampada.

 

ALBA

Sabato 4 e domenica 5 novembre un tour guidato alla scoperta di Alba sotterranea, alla scoperta del passato romano e medievale della vittà di Alba.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per informazioni e prenotazioni: http://ambientecultura.it/eventi-itinerari/

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

TORINO

Sabato 4 e domenica 5 novembre al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ore 11/11.30 e 16/16.30 “L’elmo di Scipio” Soldati, fanfare e Forze Armate nel lungo Risorgimento. Durante il percorso sarete accompagnati da rievocatori in uniforme storica per rivivere l’epopea del Risorgimento.

Prenotazione obbligatoria al n. 011/5621147

 

 

CELLAMONTE

Da sabato 4 a domenica 5 novembre il profumo del tartufo bianco invaderà il borgo di Cellamonte, il paese della Pietra da cantoni. Tante le attività proposte che vanno dalle degustazioni alle mostre d’arte contemporanea nello scenario bellissimo delle colline monferrine.

 

Print Friendly, PDF & Email