Weekend d’autore: i nostri consigli dal 17 al 19 marzo

L’aria è ancora fresca al mattino, ma i primi fiori hanno già fatto capolino, segno che la primavera è ormai tra di noi, nonostante lo spettacolo delle montagne innevate che si stagliano sopra la pianura faccia intendere che l’inverno ha ancora la meglio, almeno nelle prime ore del mattino.  E allora per tirarci un po’ su osserviamo i gatti acciambellati al sole: loro l’hanno capito, l’hanno sentita, dalle vibrisse alla punta della coda, che la primavera è arrivata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ODALENGO GRANDE

Domenica 19 marzo preparate gli scarponcini, Camminare il Monferrato ricomincia come ogni anno da Odalengo Grande. Ritrovo alle ore 9.45 con partenza alle ore 10 da Piazza Defendente per una camminata tra il verde della Val Cerrina. All’arrivo ristoro per tutti offerto dalla Pro Loco di Odalengo Grande. Per informazioni: 3394718763.

 

 

PIACENZA

Da sabato 18 marzo a domenica 19 marzo gli artigiani di tutta Italia proporranno le loro meravigliose creazioni alla mostra mercato di altro artigianato in una location emozionante: nella chiesa sconsacrata del Carmine in Piazza Alessandro Casali 10 a Piacenza.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sempre a Piacenza il 18 e il 19 marzo la redazione segnala la più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, presso il quartiere fieristico di Piacenza, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo.
Armi&Bagagli è il week-end di incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

 

BEREGUARDO

Domenica 19 marzo alle ore 21,00 parte la nuova stagione di concerti. “Rimmel e altre storie”. Le più belle canzoni di Francesco De Gregori vi aspettano al Teatro del Castello di Bereguardo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

PARCO PALLAVICINI – GENOVA

Sabato 18 dalle ore 14 alle ore 17.30 visitiamo un giardino ma con sorprese inaspettate. Cancelli, porte socchiuse, cani rabbiosi, ombre e luci, archi che si trasformano, grotte che dall’oscurità del profondo ci portano allo splendore del cielo, tritoni che placano le nostre tempeste e divinità che ci accolgono. Prenotazione obbligatoria al 328 4222168. Piccoli gruppi a numero chiuso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

DIANO D’ALBA

Domenica 19 marzo partenza alle ore 10 per un magnifico itinerario a piedi dalla rocca di Diano d’alba con vista a 360° gradi su tutte le Langhe. Pausa pranza in area attrezzata per picnic e poi nel pomeriggio si andrà su e giù per le colline di vigneti famose per il Dolcetto di Diano d’Alba. Una rilassante domenica di inizio primavera da godere all’aperto. La prenotazione sarà possibile chiamando il n. 338.1658367.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASALE MONFERRATO

Fino al 19 marzo è in corso la Mostra Regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato presso il Polo Fieristico Riccardo Coppo. La storica Fiera Regionale di Casale Monferrato con 150 espositori tra cui molte eccellenze targate Made in Italy e premiate in altri prestigiosi eventi. Per info e contatti:
info@mostradisangiuseppe.it oppure commerciale@deneventi.it

 

BORGO D’ALE

Domenica 19 marzo torna il mercatino dell’antiquariato a Borgo D’Ale. Collezionismo, Modernariato, Vintage oggetti usati con area dedicata ai produttori agroalimentari vi aspetta.

 

MERCENASCO

Dal 18 marzo a domenica 19 marzo dalle ore 9 alle ore 19, Mostra di animali, Gatti e Conigli dell’allevamento degli “Arduini” che allevano Gatti British Shortair e Conigli Minilop. Ingresso gratuito senza prenotazione.

 

 

 

CARTOSIO

Domenica 19 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 si terrà la festa di primavera dedicata ai fiori e frutti antichi. Il tema di quest’anno sarà dedicato al mandorlo e durante la festa si alterneranno varie conferenze a tema e lezioni sulla potatura e innesti di questa pianta ritenuta mediterranea, salvo scoprire poi che in Piemonte ci sono tutte le condizioni per coltivarla con ottimi risultati.
Ingresso gratuito e possibilità di pranzare sul posto. Per informazioni: Comune di Cartosio info@comune.cartosio.al.it

 

NOVARA

Domenica 19 marzo partirà il treno storico lungo la Ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione FS Italiane e Città di Varallo, con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano, facente parte del progetto “Binari Senza Tempo”. Partendo da Novara, capoluogo dell’omonima provincia piemontese e importante crocevia di traffici commerciali tra gli assi del triangolo industriale Torino-Milano-Genova con la Svizzera, attraverso i 54 km della linea ferroviaria Novara-Varallo, dopo aver sostato nelle stazioni di Romagnano Sesia e di Borgosesia si raggiunge la città di Varallo Sesia, dominata dall’imponente complesso architettonico del Sacro Monte, patrimonio UNESCO.
Avvolti dal vapore della locomotiva e trasportati in atmosfere d’altri tempi, la meta del viaggio, Varallo, svelerà i propri segreti a tutti i passeggeri che vorranno seguire la visite guidate che permetteranno di far scoprire il ricco patrimonio culturale della capitale della Valsesia. Dal centro storico con i suoi suggestivi viottoli lastricati ai nobili musei fino a giungere al Sacro Monte eretto a partire dal 1491 dal frate Bernardino Caimi, che per la bellezza del luogo e per le testimonianze di fede e di arte costituisce il monumento più antico e di più grande rilevanza nel suo genere. Grazie al progetto denominato “Treni storici per la Valsesia” si può raggiungere Varallo con splendidi treni d’epoca trainati da locomotive a vapore.
Prenotazioni sul sito https://www.museoferroviariovalsesiano.it/prenota/

 

Print Friendly, PDF & Email