Venerdì 20 ottobre presentazione del volume “Il Soffio dello Spirito” di Giorgio Vecchio alla Biblioteca Civica di Casale

Casale Monferrato – Venerdì 20 ottobre, alle 18, nel Salone Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, si terrà la presentazione del libro “Il Soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee”, durante la quale l’autore Giorgio Vecchio sarà in dialogo con l’Avvocato e Saggista Sergio Favretto.
L’autore presenta un’ampia analisi storiografica che pone grande attenzione alla stampa clandestina del tempo, focalizzandosi sulla presenza dei cattolici e del loro rapporto con la fede religiosa e il ricorso alla violenza in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Austria, Cecoslovacchia e Polonia consentendo di presentare ai lettori italiani figure di uomini e donne talvolta sconosciuti persino agli storici specialisti.
Il Presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta afferma: “Un’analisi e una ricostruzione storica che aiutano a capire meglio il contributo del mondo cattolico alla liberazione dell’Europa dal Nazismo: uno strumento che pone grande attenzione anche alla contestualizzazione delle vicende e dei protagonisti, abbandonando l’attualizzazione del pensiero, che a volte, svia da una corretta comprensione”.
“La Biblioteca – sottolinea l’Assessore Gigliola Fracchia – è un luogo vivo, dove la cultura non è solamente custodita, ma è anche divulgata in tutte le sue discipline con attenzione alle più recenti elaborazioni. Un impegno a cui teniamo per contribuire a quel necessario welfare culturale che dobbiamo al nostro ricco tessuto socio-culturale monferrino”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email