Il latino non s’impara solo a scuola?

Latino in 5 minuti

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il volume formato tascabile è stato predisposto da Francesco Zevio con il proposito di diffondere la nostra lingua madre fra i giovani dal titolo:  LATINO in 5 minuti; mettere alla prova le proprie abilità non è mai stato così semplice.

Il titolo è davvero un invito a leggere il testo per chi vuole rinfrescare quanto appreso a scuola, oppure intende accostarsi per la prima volta alla lingua dei nostri avi.

Le oltre duecentocinquanta pagine scorrono agevolmente, ogni tanto compare qualche aneddoto, s’incontrano personaggi storici la cui esistenza è raccontata per accattivare il lettore; insieme a quanto esposto non mancano le regole di grammatica, espressioni, ecc.., le ultime pagine riportano la soluzione esatta dei quiz incontrati durante la scorsa dei capitoli.

Le frasi latine anticipano, di solito, la spiegazione delle forme e la grammatica per dare modo al lettore di intuire dal testo stesso le leggi che lo regolano, com’è riportato nella introduzione, a pagina 5.

L’autore ha studiato lettere moderne a Padova, a Roma latino e greco, ha proposto una pubblicazione divertente .. dovrebbe essere affiancata da una buona grammatica. con l’altrettanto considerevole vocabolario della lingua latina.

Una particolare attenzione meritano le simpatiche figure, tutte rigorosamente in bianco/nero: anch’esse aiutano, e parecchio, ad introdurre alla Scuola di Latino, certo non ne semplificano l’apprendimento.

Il libro è in edicola dal 24 settembre 2020, edito da Gribaudo IF idee editoriali Feltrinelli Milano, III^ edizione 2020; distribuito con il quotidiano La Stampa al costo di € 8,90 più il prezzo del giornale per Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Franco Montaldo

 

Print Friendly, PDF & Email