Domenica 8 ottobre trekking sul filone del gesso fino all’antica stazione di “Montiglio-Murisengo”

Murisengo – In attesa della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or, di domenica 12 e 19 novembre, e della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo (da metà ottobre a metà dicembre), Cammini DiVini, in collaborazione con l’ATS TargatoMurisengo&Dintorni, propone una nuova escursione, promossa nell’ambito del “Trekking d’Autunno nella Terra del Tartufo”.
Si tratta di un percorso completamente inedito, sviluppo ad anello di 9 chilometri circa, dislivello di + 150 m per 3 ore di percorrenza, con difficoltà bassa. La Guida Augusto Cavallo consiglia: calzature sportive, abbigliamento comodo,  e una scorta d’acqua. Rientro previsto per le ore 18 circa.

L’escursione naturalistica prende il via in piazza Boario a Murisengo. L’appuntamento è a partire dalle ore 13,30 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista dalle ore 14.
Usciti dall’abitato si raggiunge il fondovalle, prima, in direzione Gallo e, successivamente, in direzione Corziagno. Attraversato il piccolo borgo di Corziagno, si continua a scendere fino a raggiungere la Stazione Ferroviaria di “Montiglio-Murisengo”, recentemente riaperta per accogliere il treno storico che unisce Torino al Basso Monferrato. Nell’occasione sarà possibile visitare il piccolo museo dedicato. A seguire, si proseguirà risalendo verso Albarengo per poi rientrare a Murisengo. All’arrivo, degustazione gratuita di specialità locali presso il Temporary Store TargatoMurisengo&Dintorni di via Asti 2.
Il costo di partecipazione alla camminata è di 8 euro. La degustazione è offerta dalla ATS TargatoMurisengo&Dintorni. Come sempre è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 339 4188277 (Augusto).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email