Weekend d’autore: i nostri consigli dall’11 al 13 novembre

“Lasciatevi tentare” sarà il tema trainante del prossimo weekend che sarà tutto da gustare. Ricchi programmi in città e fuori. Fiere dal sapore antico che con i loro profumi ci trasportano in un tempo lontano. “Lasciatevi tentare” da un assaggio di gusto, dalle specialità che ogni luogo vi propone. Lasciatevi tentare dalle proposte della nostra redazione. E che sia un weekend di gusto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per chi decide di restare in città come ogni anno ci sarà la fiera di San Baudolino per le vie del centro storico. Da sabato 12 a domenica 13 novembre. L’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alle specialità locali. Su tutti, tartufi e vini saranno i protagonisti, ma non mancheranno pane, biscotti, focacce, salumi, bagna cauda e molto altro.  E’ previsto un evento collaterale all’interno della Fiera di San Baudolino. Sabato 12 novembre alle ore 17.00 presso il negozio storico della Lavazza, in via San Lorenzo avrà luogo la presentazione del romanzo storico “La Capitagna e il Glifo” di Simonetta Gorsegno (che presenterà anche il suo primo scritto “Horn please”) e Gianni Cellè. Tra un cioccolatino e l’altro gli autori dialogheranno con il pubblico raccontando, senza svelare troppo, la trama del libro ambientato in Alessandria nel 1589 durante la dominazione spagnola.

 

 

A Vignale Monferrato da venerdì 11 a domenica 13 novembre la pro Loco organizza la Bagna Cauda presso l’oratorio di Via Roma. Venerdì e sabato alle ore 20, domenica solo a mezzogiorno.
Per prenotazioni: 349 3890259

 

 

A Murisengo per la Fiera Nazionale del Tartufo domenica 13 novembre la via principale del paese si trasforma in un allettante percorso nel gusto. Oltre alle bancarelle sfilerà la banda musicale. Possibilità di pranzare in uno dei tanti punti ristoro. Alle 14 partenza escursione naturalistica nei luoghi del tartufo con Camminare il Monferrato guidata da Anna Maria Bruno. Partenza da Piazza Boario. Info: 3482211219.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Dal 12 al 20 novembre a Cremona si terrà la Festa del Torrone con degustazioni, appuntamenti e novità per uno degli eventi gastronomici più attesi.
Durante i giorni della fiera non mancheranno le visite guidate e la rievocazione del matrimonio in costume tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Sabato 12 novembre al Castello di Morsasco la cucina la farà da padrona. Alle 11 si visiterà il castello e a seguire alle 12.30, si assaporeranno le specialità monferrine accompagnate da ottimi vini presentati dalla cantina di Canelli, L’Armangia. I piatti saranno rigorosamente del territorio: dal filetto baciato, al vitello tonnato, alla battuta di fassona ai rabaton. La visita e il pranzo sono a pagamento e su prenotazione mentre le attività pomeridiane gratuite. Per informazioni: 3291654965.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Fino al 29 gennaio 2023 prosegue a Caraglio, nell’antico filatoio, la mostra fotografica di Steve McCurry.
Il titolo della mostra, Texture, allude alo stesso percorso  espositivo, in cui le immagini fotografiche si intrecciano agli spazi del Filatorio di Caraglio  e alle  trame dei tessuti conservati dalla prestigiosa Fondazione Antonio Ratti.
Al centro della mostra è il rapporto intrinseco tra  le persone ritratte da McCurry e il loro modo di vestire, acconciarsi e mostrarsi agli altri.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

A Villa Vidua di Conzano  la mostra Racconti di viaggio di Carlo Vidua conte di Conzano, viaggiatore e collezionista. Storica dimora piemontese che fra ‘700 e ‘800 apparteneva alla omonima famiglia dei conti di Conzano. Il percorso espositivo occupa le sale al piano terreno dell’edificio e  si propone di riqualificare la dimora con un allestimento permanente.
Carlo Vidua, nato a Casale Monferrato nel 1785 e morto ad Ambon in Indonesia nel 1830, fu viaggiatore, collezionista, bibliofilo ed esploratore di varie parti del mondo. Note sono in particolare le sue ricerche in Egitto sull’antica civiltà dei Faraoni. Il patrimonio di libri, manoscritti e collezioni di Carlo Vidua   fu donato all’Accademia delle Scienze di Torino, dove è tuttora conservato, nonché ad altri istituti piemontesi.
La mostra prosegue fino al 4 dicembre 2022.

Fino al 13 novembre a Cavour la grande esposizione autunnale “TUTTOMELE che da 43 anni richiama l’attenzione di oltre 300.000 visitatori, offrendo una straordinaria mostra-mercato regionale di frutticoltura, laboratori e showcooking, gastronomia e artigianato, concerti e spettacoli, mostre e presentazioni libri, menu a base di mele nei ristoranti: incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa di Cavour.

Print Friendly, PDF & Email