“Camminare il Monferrato”: il 18 maggio a Vignale nell’ambito di “Golosaria”

Vignale Monferrato – Nell’ambito della rassegna Golosaria, dedicata quest’anno ai colori del Monferrato, domenica 18 maggio a Vignale proseguirà la stagione primaverile di “Camminare il Monferrato”, rassegna di camminate, promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dal CAI e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario che il Comune propone in questa occasione, è il n. 735 dal suggestivo titolo “il Romanico tra le vigne”, un’escursione ad anello attraverso la magia di paesaggi incantevoli.
Il ritrovo è fissato alle ore 14,15 presso Piazza del Popolo ove, ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco ERNESTA Corona e gli ideatori del percorso che illustreranno il programma degli eventi e lo svolgimento della giornata.
Verso le ore 14,30 il gruppo, accompagnato dalla guida abilitata Bruno Anna Maria, lascerà la Piazza raggiungendo le campagne immediatamente fuori paese in direzione di Camagna. Per comode stradine, si arriverà alla Chiesa Romanica di Santa Maria di Fossano che sarà motivo di visita e di fermata. Da qui, ammirando panorami e scenari sempre diversi, si procederà verso Valle Maggiore che costituisce il confine con il Comune di Frassinello. Si incontrerà la Cascina Solero e poi un’agile salita, in parte alberata, ricondurrà in paese nei pressi dello Sferisterio Comunale e quindi, attraversando alcune delle caratteristiche vie del centro, si arriverà in breve
al luogo della partenza dove ad attendere i partecipanti ci sarà un gradito rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale con degustazione di Grignolino.
Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al 347 0745012.
Durata: circa 2.50 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.
Gli organizzatori non sono responsabili dei danni a persone e cose durante la manifestazione.
Coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner