Il 10º Chasseur a Cheval Squadrone della Guardia Imperiale Napoleonica nomina Efrem Bovo Socio Onorario

È arrivata ieri da Parigi la lettera ufficiale di nomina per Efrem Bovo, Presidente del GUS (Giornalisti uffici stampa Piemonte), nonché temporary manager di Villa Delavo di Marengo.
Il più grande e più antico corpo di Cavalleria della Guardia Imperiale napoleonica ha recentemente rappresentato, in chiave di rievocazione storica, proprio a Marengo, la consegna della Convenzione di Alessandria al Quartier Generale di Napoleone a Torre Garofoli .
Il 10 giugno scorso, dopo due ore e mezza di cavalcata, la firma con le autorità di oggi, Federico Chiodi – Sindaco di Tortona; Maurizio Sciaudone Consigliere delegato della Provincia di Alessandria, Barone Francesco Garofoli ed i rappresentanti del Fai sezione Tortona.
Andrea Puleo interpretando Berthier ha siglato il trattato di pace dopo la vittoria di Marengo.
La procedura rievocativa è stata organizzata dalla Unione Giornalisti e Comunicatori Europei di cui Bovo è il delegato per il progetto di Marengo che la sera prima al Castello di Piovera ha visto l’assegnazione del Piatto d’Oro di Marengo agli chef e allievi delle scuole Ciofs di Alessandria e Santachiara di Tortona.
Gli amici francesi sono rimasti ben impressionati dalla accoglienza e dalla ripresa dell’avvenimento storico che poi si è chiuso all’accampamento organizzato dalla 59^DB nel Parco Desaix .
A memoria dell’evento e per proseguire verso nuove tappa rievocative ieri la lettera a firma del Presidente Gregoire Boyer.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email