Weekend d’autore dal 23 al 25 giugno

L’estate muove i primi passi, incerta se esplodere o contenersi. Deciso invece è il solstizio d’estate che arriva puntuale a significare la potenza del sole sulle tenebre, il giorno più lungo, la notte più breve. E’ celebrato in tutto il mondo con riti che affondano le loro radici nella notte dei tempi. A Stonehenge ad esempio il famoso cerchio di pietre del Wiltshire riunisce migliaia di persone per ammirare la spettacolare vista dell’alba sul sito sacro, oppure,  viaggiando agli antipodi, sul lago Titicaca in Bolivia, migliaia di indigeni Quechua si riuniscono per le cerimonie del solstizio d’estate. Ritorniamo in Europa, in Spagna per celebrare la notte di San Juan: una tradizione basata sul fuoco che si tiene alla vigilia dell’estate che poi tradotta in maniera nostrana è la Notte di San Giovanni, ma qui da noi c’è un usanza curiosa, diffusa tra le donne in età da marito, quella di vedere nel riflesso di un pozzo o in uno specchio il futuro consorte. Paese che vai usanze che trovi !

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CISTERNA D’ASTI

Dal 23 al 25 giugno “Usanze” una festa che è una rarità tra una moltitudine di idee ed emozioni, gusto, vino, musica e spettacoli, in un chiasso di buone maniere intorno al Castello.

 

 

 

 

VAL BORBERA:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

All’interno della manifestazione “Un’estate magica in Val Borbera gli appuntamenti per il weekend sono i seguenti:

23/06 Cabella Ligure- La notte delle streghe: apericena, musica,e attrazioni varie dalle ore 20.

-24/06 Mongiardino Ligure- Festa di San Giovanni Battista: processione dei cristi

-24/06 Albera Ligure- Festa di San Giovanni Battista: raviolata, musica e birra artigianale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

-25/06 Torre Ratti ( Borghetto Borbera)- Concerto in collaborazione con il giardino botanico “Spinarosa”ll’Arena in Piazza Castello il momento topico della Giostra dell’Oca e del palio vero e proprio

IL BORGO DELLE STORIE: CASASCO

Il 23 Giugno 2023 alle ore 19.00 uno spettacolo teatrale dal titolo L.E.A.R. LEAVE EYES AT REST da W. Shakespeare.
Adattamento e Regia Gianluca Ghnò
Informazioni: Non è prevista la prenotazione.
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

ROCCAVERANO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

FIERA CARATTERISTICA ROCCAVERANO

Domenica 25 Giugno 2023 torna la Mostra Mercato della toma più famosa d’Italia. Sotto la Torre i produttori di Roccaverano DOP si contenderanno il titolo della migliore toma dell’anno, tra musica e altre prelibatezze in una  cornice paesaggistica e artistica incomparabile.

BARDONECCHIA

Tutti i sabati e le domeniche di giugno e luglio dalle ore 10 alle ore 18.30 il Forte Framafan sarà aperto al pubblico per mostrare pagine importanti della sotria d’Italia. All’interno è conservata la memoria della storia militare del Regno d’Italia vista attraverso gli uomini che quella storia hanno costruito e vissuto. Sono 39 le sale espositive, ricostruzioni ambientali completate da 180 manichini che indossano uniformi originali. La visita ha la durata di un paio d’ore. Per informazioni: www.forteframafam.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CALLIANO

L’Agnolotto d’asino più buono del Piemonte vi dà appuntamento a Calliano nelle sere del 23, 24 e 25 giugno. Il 23 giugno alle ore 22.30 Shary Band darà spettacolo con le musica che hanno fatto epoca.

 

CASAL CERMELLI

La Pro Loco di Casal Cermelli organizza sabato 24 e domenica 25 giugno la sagra della Focaccia di Recco e delle trofie al pesto. Direttamente da Recco i cuochi sforneranno le prelibatezze tipiche liguri  così buone da leccarsi le dita. E dopo cena la festa proseguirà con la musica alla Pagliarella. L’incasso del coperto verrà devoluto in beneficenza alle popolazioni alluvionate.

 

 

LAGO MAGGIORE – OGGEBBIO

Apertura del giardino di Villa Anelli con le ortensie in fiore

Nel 1872 il giovane notaio Carlo Berzio a 30 anni acquista una casa nel comune di Oggebbio e un terreno sulla valletta del Paradiso. Lascia Milano e uno studio ben avviato e a Oggebbio progetta e costruisce un giardino che vede il lago dall’alto ed è fatto di sentieri tortuosi, grotte di pietra, corsi d’acqua e fontane. La dedizione di una vita: un bel giardino romantico di fine ‘800.
Sabato 24 giugno ore 15:00 e domenica 25 giugno ore 11
Per le visite di giugno il tema speciale sarà “Ortensie e idrangee in fiore”
Via Micotti 1 – 28824 Oggebbio Gonte (VB) ingresso di fronte ad Albergo Bel Soggiorno
Per visita guidata: biglietto ingresso 5,00 €

CAMAGNA MONFERRATO

Venerdì 30 giugno alle ore 18.30 accompagnti dalla volontaria del Parco del Po e da una biologa, sarete condotti alla scoperta della colonia di rondoni di Camagna Monferrato e verranno ilustrate le meraviglie della chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio. E per finire, accompagnati dal piacevole garrito potrete degustare un aperitivo con i prodotti tipici del territorio. Per informazioni: associazionePAC@gmx.com

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email