Giornate FAI di Primavera: il 25 e 26 marzo possibile visitare tesori d’arte e natura ad Alessandria e provincia

Alessandria – Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, kermesse giunta alla 31° edizione e dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Si potranno scoprire e riscoprire tesori d’arte e natura in tutta Italia partecipando alle visite a contributo libero proposte e organizzate dai volontari del Fondo Ambiente Italiano in oltre 750 luoghi di 400 città.
La delegazione alessandrina del FAI, insieme agli Apprendisti Ciceroni” delle scuole “Galilei-Vivaldi”, “Bovio-Cavour” e “Carducci-Vochieri”, fara da guida portando alla scoperta di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, della Torre del Broletto (ingresso da via dei Martiri) e della Chiesa di Santa Maria di Castello (nelle due giornate tutti e tre i luoghi saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).
Nel cortile interno della Torre del Broletto, in via Dei Martiri, dalle 10 alle 18, sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Essenze” che raccoglie una serie di ritratti di Fabiola Giuliani ispirati all’arte del fotografo olandese Casper Faassen e domenica si potrà anche assistere al “Concerto di fine Giornate Fai” di VivAlcoro, al via dalle 18.30 nella Chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria.
Sarà possibile visitare anche il borgo di Rocca Grimalda accompagnati dai volontari del Gruppo Fai di Ovada, il Gruppo Strada Franca vi guiderà invece alla scoperta della Basilica di Quargnento, della Casa Natale di Carrà, sempre a Quargnento, della cappella Bricherasio e dei più caratteristici Infernot di Fubine.
Il Gruppo di Castellazzo aprirà per l’occasione il Palazzo del Municipio mentre la delegazione FAI di Tortona porterà alla scoperta di Avolasca, borgo che si stende su una dolce collina lungo la linea di spartiacque tra le valli del Grue e dell’Ossona e guiderà anche all’interno della “Villa Cerruti” progettata dall’archistar Gino Coppedè e aperta per la prima volta al pubblico. Sarà possibile scoprire anche tutte le particolarità della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Palenzona, fraz. di Avolasca.

La delegazione Fai di Novi Ligure porterà alla scoperta del Castello di Borgo Adorno a Cantalupo Ligure, di Palazzo Spinola a Rocchetta, del Castello Doria a Moltaldeo e del Giardino botanico Spinarosa a Borghetto Borbera.
Saranno aperti per le Giornate FAI di Primavera anche Palazzo Leardi, Palazzo Ottavi e Palazzo Gozzani di Treville (Accademia Filarmonica) a Casale Monferrato, il Borgo di Lerma, la Chiesa di S. Innocenzo, la Chiesa di San Rocco (sec. XVI) e l’Abside di Santa Limbania a Castelletto d’Orba.
Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli sulle prenotazioni: www.fondoambiente.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email