Fresonara festeggia il compleanno con i Cartelli Parlanti” con i cartelli del Distretto del Novese

Dal 2001, il comune alessandrino di Fresonara, ogni anno, nel mese di ottobre festeggia il Compleanno del paese, un appuntamento molto sentito da grandi e piccini.
Quest’anno, la giornata di domenica 16 ottobre 2022, grazie al Sindaco Paola Penovi coinciderà con l’inaugurazione dei “Cartelli Parlanti” del Distretto del Novese.
Domenica pomeriggio, l’amministrazione comunale dà appuntamento alle ore 15.30 a Fresonara, in Piazza Don Orione (nei pressi del Teatro) dove saranno allestiti anche corner golosi dove gustare le caldarroste e la farinata.
Qui, i bambini di Fresonara consegneranno alla prima cittadina il biglietto di auguri e dopo, come vuole la tradizione, si scarteranno i regali! Quest’anno i doni saranno i cartelli parlanti del Distretto del Novese!
“In questa occasione di promozione territoriale così importante per il nostro Comune, abbiamo voluto coinvolgere il più possibile tutta la collettività: dalle scuole alle associazioni affinché queste azioni di innovazione digitale possano essere motivo di condivisione” ha aggiunto Paola Penovi, Sindaco di Fresonara.
Nella formula già collaudata negli altri comuni, l’inaugurazione coinvolgerà, chiunque voglia partecipare alla passeggiata lungo tutta Fresonara, schedulata con 4 tappe: oratorio di San Rocco, Nonno Gelso, uno degli alberi monumentali del territorio del Basso Piemonte, chiesa della Natività e palazzo Trotti Bentivoglio. Per l’occasione, eccezionalmente, il giardino del palazzo sarà visitabile, grazie alla collaborazione della proprietà.
Il progetto della APP VisitDN con i suoi cartelli parlanti, prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese. VisitDN è un progetto scalabile realizzato dal Distretto del Novese, in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte Premio Innovazione 2020, che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura, poi la lingua inglese e la sezione enogastronomica grazie a Camera di Commercio Alessandria–Asti e ora la segnaletica turistica interattiva che si sta procedendo ad istallare nei 34 comuni del Distretto.
La cartellonistica che compone il percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo. Il progetto grafico e la realizzazione dei cartelli è stata curata da Plug In srl con sede a Gavi. Fresonara invita tutti a festeggiare insieme il compleanno del comune, muniti di smartphone e cuffiette, domenica 16 ottobre alle 15.30.
Come funziona la App
Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese” inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.
Inoltre, la app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulle distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto.
Inoltre, ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network (come Facebook, Instagram, Telegram, What’s App, Twitter) tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo ma senza dimenticare anche la classica e- mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN.
Per saperne di più sulla APP https://www.distrettonovese.it/a-tavola-con-visit-distretto-del- novese/

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email