“Alessandria di Marengo”: giovedì 12 Fabbio, Sassi e Remotti all’auditorium presentano la ristampa del volume sulla vita ai tempi di Napoleone

Tornano da questa settimana i “Giovedì di Marengo”, la fortunata rassegna culturale che ha come cornice lo splendido auditorium di Marengo (via della Barbotta – Spienetta Marengo), ora reso ancora più “multimediale” con l’impiego di nuove tecnologie.
Tema del primo appuntamento del 2023 è la presentazione della recente ristampa, per i tipi di Sisifo Edizioni, di “Alessandria di Marengo – vita quotidiana al tempo di Napoleone Bonaparte”.
Gli autori sono Piercarlo Fabbio, Piero Teseo Sassi, con la collaborazione di Mauro Remotti; giovedì prossimo 12 gennaio, a partire dalle ore 17,00 dialogheranno coi lettori dando vita ad un “talk”, condotto da Efrem Bovo, temporary manager di Villa Delavo, che si preannuncia quanto mai interessante e ricco di informazioni, notizie e spunti di riflessione, proprio come il fortunato libro che ha avuto una prima, fortunata edizione nel 2020.
Come ha scritto nell’introduzione Gianfranco Cuttica di Revigliasco “Alessandria è e rimane la vera protagonista di questo volume…. attraverso questo lavoro viene confermata e ribadita la vivacità culturale di Alessandria e il profondo affetto verso “le storie” della nostra comunità”.
Marengo e Alessandria, un binomio indissolubile che, conoscendo il passato ci permette di capire il presente, proiettandoci verso il futuro: la città saprà valorizzare uno dei suoi più importanti patrimoni storico – culturali? Parliamone giovedì a Marengo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email