“Geometrie al femminile”: Bruna e Carla Parodi in ventisei racconti ritraggono la donna in ogni età della vita

Torino – Una raccolta di ventisei racconti tutti al femminile. Ventisei “geometrie” scritte da due sorelle, Bruna e Carla, separate da quasi settecento chilometri ma unite dalla stessa passione per la letteratura (“Scrivere di donne non è mai troppo”, afferma Franca Rizzi Martini nella prefazione).
Ritratti di donne, che si presentano al lettore in ordine alfabetico, da Angela a Zoe, tratteggiate da prima della nascita fino a oltre la morte, con le caratteristiche peculiari di ogni età della vita. Ritratti talvolta frutto della fantasia altre volte ispirate a vicende reali, attingendo però sempre al vissuto personale delle Autrici: madri, sorelle, figlie, amiche, gente comune che vive e ha vissuto le piccole gioie e i grandi dolori della vita. Una infinità di esperienze, che innescano continue riflessioni sulla società e sul ruolo femminile.
Forza e fragilità, traumi e passioni, vittorie e insuccessi si alternano nei racconti, delineando con autenticità la geometria di un mondo al femminile fatto di forme chiuse o di confini valicabili, ricco di volumi e sfumature, imprevedibile e mai idealizzato. Non sempre sono donne forti e vittoriose, ma si mostrano con difetti e qualità, con le loro capacità e i loro limiti e spesso colte in situazioni ordinarie, perché proprio nella quotidianità emerge la loro immagine vera.
Le penne delle due Autrici si intrecciano e con un affiatamento che mimetizza le rispettive voci giocano con diversi stili e si confrontano, con partecipazione e lucidità, con contesti storici e sociali variegati, con una scrittura elegante, precisa, capace di narrare con vigore sia il dramma sia la commedia della vita.
Donne single, sposate o divorziate, donne in pensione o nel pieno dell’attività lavorativa, figlie o nipoti, madri o nonne. E poi la guerra in Iraq, la lotta partigiana, gli orrori dei campi di concentramento, le brutalità della dittatura cilena, ma soprattutto momenti intimi come il rapporto tra madre e figlia, l’amore per l’uomo sbagliato, la solitudine per una relazione finita e tante memorie vissute con malinconia e accettazione. Un libro dolente e intenso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le Autrici
Bruna Parodi, classe 1945, vive a Torino dal 1974. Si è laureata in Lettere a Roma e ha insegnato nella scuola superiore. Ha seguito corsi di scrittura, di teatro e di lettura ad alta voce. Ha svolto attività di volontariato partecipando a svariati cicli di letture e maratone. Con l’Associazione Cascina Macondo ha preso parte al Progetto Europeo Parol (letture nel carcere di Saluzzo). Conduce da sette anni un laboratorio di lettura per afasici e scrive e pubblica fiabe e racconti. Per Neos edizioni ha pubblicato in tutte le tre edizioni della collana antologica “Di arte in arte”, 2020, 2021, 2022.

Carla Parodi, nasce a Roma nel 1951. Architetto e insegnante di Tecnologia nella scuola secondaria di secondo grado, ora in pensione, è dedita da sempre ad attività grafiche e artistiche (acquerello, grafica, pittura, collage, oggettistica). Ha scoperto e condiviso con la sorella la passione per la scrittura, pur non avendo, fino a ora, mai pubblicato.
176 pagine – € 16.00.

Print Friendly, PDF & Email