Verso la grande sfida alla Virtus Segafredo Bologna con un PalaEnergica quasi sold out

Quello di sabato 7 Gennaio, sarà l’appuntamento casalingo più atteso di tutto il girone di andata. Si scontrano la seconda e la terza forza del campionato di serie A di basket italiano. Al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato, arriva la Virtus Segafredo Bologna. Palla a due alle ore 20.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La società tortonese comunica che si va verso il tutto esaurito. Al momento, restano disponibili soltanto alcuni posti nel Parterre Laterale, acquistabili sul sito di Vivaticket e nel settore ospiti, acquistabili al prezzo di 35 euro recandosi presso la biglietteria del palazzetto di Casale Monferrato a partire dalle ore 18 di sabato 7 gennaio.

La squadra Virtussina, ha bisogno di poche presentazioni. E’ una squadra al top in Italia e in Europa da diversi anni, per cui, che partita sarà? Bella, sicuramente bella ed avvincente. Entrambe le squadre arrivano da un periodo di chiaroscuro. Bologna, lo scorso turno di campionato, ha perso anche piuttosto nettamente con Milano in casa (74-96), ma è riuscita a riscattarsi immediatamente in Eurolega, ieri sera sconfiggendo in trasferta, una delle squadre candidate alla vittoria finale, il Barcellona, per 75-83.

Anche la Bertram Derthona, arriva da prestazioni altalenanti. Si passa dalla brutta sconfitta casalinga, inflitta ad opera di Treviso per 90-95 nel boxing day di Santo Stefano, alla vittoria all’ultimo secondo (88-89) in uno dei templi del basket italiano, cioè Varese, dello scorso 2 Gennaio.

Quali sono le chiavi per arginare Bologna e suoi campioni? Sicuramente la difesa di Tortona dovrà far attenzione al folletto Teodosic, forse il giocatore con maggior talento del campionato, a Nico Mannion e le sue giocate, a Belinelli. Sono solo tre giocatori in un roster di campioni, la lista è lunga, come ben sa il vice allenatore Massimo Galli che, come di consueto, dalle pagine del sito della società tortonese, analizza di volta in volta gli avversari dei Leoni.

“Dopo la bella vittoria di Varese, chiudiamo il girone di andata affrontando le due squadre più forti del campionato, cominciando con la Virtus Segafredo Bologna allenata da Sergio Scariolo, uno degli allenatori italiani più vincenti in assoluto con i Club e con la Nazionale spagnola. È una squadra che non ha bisogno di presentazioni: da anni è al top in Italia e ha dimostrato di esserlo anche in Europa, vincendo l’EuroCup lo scorso anno e partecipando all’EuroLega.

I playmaker sono tre giocatori italiani, di cui due fanno parte della Nazionale: Hackett, alle prese con alcuni problemi fisici che gli fanno saltare la partita con il Barcellona, Pajola e Mannion. Hanno caratteristiche differenti ma riescono a dare un’impronta precisa al gioco della Virtus. Le guardie sono Teodosic, il giocatore forse con maggiore talento del campionato, Lundberg, che può agire anche da playmaker, e Belinelli, che non ha bisogno di presentazioni e può giocare sia da ‘2’ che da ‘3’.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Come ala piccola si alternano Weems, da diversi anni a Bologna, Ojeleye, che può fare anche il ‘4’ e che prima dell’infortunio aveva avuto un ottimo impatto, e Cordinier, attualmente in recupero da un infortunio. I ‘4’ sono Shengelia, che ha trascorsi di altissimo livello in Europa e che sta ritrovando la condizione dopo l’infortunio di inizio stagione, e Jordan Mickey, che nella passata stagione ha giocato allo Zenit San Pietroburgo.

Sotto canestro la Virtus si presenta con Jaiteh e Bako, che con caratteristiche differenti garantiscono la protezione del ferro. Il terzo centro della squadra è Camara”.

Print Friendly, PDF & Email