Contest fotografico natalizio per i giochi Demoela “Monferrato fuma che ‘nduma” e “Fagotto, pic-nic tra le vigne del Monferrato”

Casale Monferrato – La novità social natalizia è il photocontest #VABENPAREI creato su Instagram da @igers.alessandria e @igers.piemonte in collaborazione con Demoela Giochi e basato su due suggestioni: i luoghi descritti nel gioco Monferrato fuma che ‘nduma, e le ricette di Fagotto. 
Prende il nome da una delle carte del gioco Monferrato: le carte “Fà che t’nabi” e “Va ben parei” contengono storie della tradizione, espressioni popolari, modi di dire che ogni persona monferrina conosce. Il collegamento perfetto quindi per invitare a posare uno sguardo personale su questo fantastico territorio e condividere i migliori scatti.
Il contest fotografico #VABENPAREI va dal 2 Dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023. Partecipare è facile, basta fotografare e postare i luoghi e i piatti tipici del Monferrato, accertandosi che siano menzionati all’Interno dei giochi “Fagotto e Monferrato” (ed. Demoela), usare l’hashtag  #VABENPAREI e taggare @igers.alessandria e @igers.piemonte.
Le foto selezionate riceveranno un premio in giochi o buoni messo in palio da:
•Monferrato Giochi (Demoela)
•La Montemarzina
•La Vecchia Dogana
•Segni particolari Buonissimo.
Motore dell’iniziativa, Enrico Dovetta per Demoela Giochi, che si occupa di valorizzare i prodotti con attività di comunicazione social, e, per i giochi realizzati in Monferrato, ha aperto una pagina dedicata su Instagram dove sono postati anche i video tutorial per imparare più velocemente le regole e giocare. Quale momento migliore delle vacanze invernali?
Il gioco di carte enogastronomiche “Fagotto. Picnic tra le vigne del Monferrato” è uscito a luglio ed è contenuto in una piccola scatola comoda da portare ovunque in vacanza.
Le 110 carte sono distinte in: “ingredienti” con cui combinare “piatti tipici”, carte vini (Barbera, Grignolino e Moscato), una carta positiva “fagotto” che consente alcune scorciatoie e una carta negativa “tirabosson”, che penalizza chi se la ritrova in mano a gioco concluso.
I piatti tipici scelti per Fagotto sono: le acciughe al verde, il vitello tonnato, i plin ai tre arrosti serviti al tovagliolo, lo sformato di cardi gobbi di Nizza Monferrato con peperone rosso quadrato di Motta di Costigliole d’Asti, i rabaton tipici alessandrini, e, per finire, amaretti di Mombaruzzo, caritin di Portacomaro e krumiri di Casale Monferrato.
Fagotto, semplice e divertente, dura circa mezz’ora e i giocatori possono essere da due a quattro. Il gioco segue il format ideato da Simone Riggio, presidente della Cooperativa Demoela; la grafica è di Valeria Cardetti; i contenuti (anche ricette, curiosità e aneddoti raggiungibili inquadrando il QR Code sulla scatola) sono di Liana Pastorin, già autrice di “Monferrato, fuma che ’nduma!”.
“Monferrato, fuma che ‘nduma!” è un gioco di strategia. Perfetto per amici e famiglie, è un modo divertente per viaggiare attraverso l’epico e il poetico Monferrato, tra le provincie di Alessandria e di Asti. Il gioco di società è stato ideato con i partner ATL Alexala, Bottega del Grignolino e Consorzio turistico Sistema Monferrato. Il gioco Monferrato, come anche Fagotto, rientra tra le azioni di promozione turistica del progetto ViA(E) (viaeperviaggiare.it).
Il tabellone di “Monferrato, fuma che ‘nduma!” presenta località da visitare in un percorso, possibile e reale, inanellando uno dopo l’altro, partendo da Grazzano Badoglio e quindi dal mitico Aleramo, da cui ebbe origine il Monferrato.
Rivolto agli appassionati di quest’angolo di Piemonte, “Monferrato, fuma che ‘nduma!” – grazie ai contenuti divertenti e bonariamente provocatori delle carte e alle affascinanti illustrazioni – è un’occasione anche per il turista di acquisire informazioni e curiosità sul
Monferrato. Un territorio dal valore inestimabile, si potrebbe dire, ma con “Monferrato, fuma che ‘nduma!” si può conquistare! I soldi del gioco non potevano che chiamarsi Alerami e le banconote portare l’effige di grandi ciclisti, protagonisti di uno sport eroico e molto
seguito nel territorio: Giovanni Gerbi, soprannominato il “Diavolo Rosso”, i campionissimi Costante Girardengo e Fausto Coppi, e Luigi Malabrocca, la storica maglia nera del Giro d’Italia.
L’obiettivo del gioco è accumulare più soldi degli avversari grazie ai giusti investimenti: dai paesi sulle colline con vigne e castelli alle cattedrali sotterranee, dal Sacro Monte di Crea alla valle del Tanaro, il vincitore diventa il nuovo Marchese del Monferrato!
Demoela è una società cooperativa italiana con sede a Genova, nata nel 2016 nell’ambito del progetto Coop Startup Liguria. È un’idea nata da tre amici che condividono l’amore per il gioco, credono nell’importanza dell’immaginazione e amano la propria città. È il risultato di chi crede fermamente nel potere delle idee, nella potenza di ogni forma di comunicazione e nell’educazione attraverso strumenti creativi e divertenti. La casa editrice si occupa di ideare, sviluppare, produrre e distribuire giochi in scatola, ma anche di promuovere messaggi positivi di varia natura attraverso il gioco, e di scoprire nuovi talenti, credendo nelle idee innovative, nell’immaginazione e nella creatività. info@demoela.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email