I consigli del Gruppo Amag per un Natale ecologico

Alessandria – Natale si avvicina e, in questo periodo, siamo pronti ad addobbare la casa con decorazioni, luci e regali, ma ciò non significa dimenticarsi dell’ambiente. Un Natale ecologico è possibile, senza rinunciare a nulla di tutto ciò: è sufficiente seguire alcuni consigli. Ogni anno confezioni in plastica, carta regalo, borse e sacchetti raggiungono quantità elevate e quasi il 50% di questi prodotti finiscono nei rifiuti, senza essere smaltiti correttamente: invitiamo pertanto a scaricare e consultare la guida predisposta da Amag Ambiente, al seguente link: https://www.amagambiente.it/dove-lo-butto/)
Qualche consiglio:
Il centro delle decorazioni natalizie che rende l’atmosfera davvero festiva è senza dubbio l’albero di Natale, ma la domanda che ci facciamo spesso è se sia meglio la pianta vera o quello l’albero ecologico. In realtà dipende tutto dalle nostre abitudini, ma ci sono comunque delle valutazioni da fare: l’abete vero ha un fascino indiscutibile ed è la scelta giusta per chi ha un giardino perché, una
volta terminato il periodo natalizio, si può piantare nel vialetto e farlo continuare a vivere. L’albero finto, anche se è realizzato in poliestere e pvc, diventa una scelta sostenibile se abitiamo in un appartamento e quindi non abbiamo spazio per ripiantare quello vero, ma soprattutto se lo utilizziamo per diversi anni consecutivi. Nel momento in cui si rompe e non è più possibile decorarlo, un’alternativa è il riciclo creativo e trasformarlo in una simpatica decorazione che andrà ad arricchire ulteriormente la casa.
Decorazioni:
Decorazioni e addobbi sono immancabili durante le festività, anche se le tendenze ci spingono a rinnovarli continuamente. Per un Natale ecosostenibile, possiamo addobbare il nostro albero con materiali riciclati oppure oggetti facilmente differenziabili. Utilizzate la fantasia e potrete anche ottenere delle bellissime decorazioni usando la carta di giornale, oppure le pigne che potete raccogliere durante una passeggiata nel bosco, oppure potreste utilizzare i tappi di sughero, il feltro o altri pezzi di stoffa ottenuti da maglie o sciarpe che non usate più.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email